23 giugno, al Museo Borgogna: "Festa Rustica" concerto organizzato dalla Società del Quartetto - rassegna Antiqua Vercelli

21 Giugno 2021

Per la Stagione concertistica della Società del Quartetto torna la rassegna Antiqua Vercelli, mercoledì 23 giugno, alle ore 21.00, al Museo Borgogna, per ospitare il concerto di “Festa Rustica”, l’ensemble romano capitanato da Giorgio Matteoli, flautista e direttore, con Fabio D’Onofrio all’oboe barocco, Luca Ambrosio al clavicembalo e Matteo Scarpelli al violoncello barocco.

La serata ha per titolo “Europa Barocca, tra stile italiano e stile tedesco” e presenta musiche di Georg Philip Telemann, Francesco Geminiani, Georg Friedrich Händel e Antonio Vivaldi. Durante i secoli XVII e XVIII le due principali scuole musicali, quella italiana e quella francese, dominarono la scena europea. A metà tra questi due mondi si collocava lo Stile Tedesco: il cosiddetto stile “Misto”, che aspirava a fondere il meglio del linguaggio musicale italiano e francese, filtrando il tutto attraverso la solida e complessa scienza armonica e contrappuntistica tipica dei compositori e degli organisti d’oltralpe. Telemann, Händel e lo stesso Bach furono fortemente influenzati dallo stile italiano, in questo concerto ben rappresentato da Francesco Geminiani e Antonio Vivaldi. Di Händel si dice che sia il più italiano dei compositori tedeschi dell’epoca e nella sua musica sono evidenti i segni del suo soggiorno in Italia, soprattutto a Roma, dove frequentò molti compositori italiani, primo tra tutti il grande Alessandro Scarlatti.

Le musiche Georg Philipp Telemann (1681-1767): Triosonata in Fa maggiore TWV42: F9 F. Geminiani (1687-1762): Sonata in Mi minore Georg Philipp Telemann: Triosonata in Do minore Do min TWV42:c2 G.Fr. Händel (1645-1759): Sonata in Fa Maggiore Op.1 Nr XI A. Vivaldi (1678-1741): Trio in sol Minore RV 103 Gli artisti Festa Rustica Giorgio Matteoli - flauto dolce e M° di concerto Fabio D’Onofrio - oboe barocco - Luca Ambrosio – clavicembalo Matteo Scarpelli - violoncello barocco

Il concerto è a pagamento, su prenotazione presso la Società del Quartetto, al numero 0161/255575, oppure presso il Museo Borgogna, al numero: 389/2116858; tutti i giorni, dalle ore 15,00 alle ore 17,30, escluso il lunedì.