24 ottobre: mezza maratona Città di Vercelli e 5000 dei viali e 5 Km non competitiva

20 Ottobre 2021

Presentata questa mattina a Palazzo di Città, in conferenza stampa, la mezza maratona “Città di Vercelli e 5000 dei viali”, organizzata da ASD Atletica Vercelli 78 in collaborazione con il Comune di Vercelli, in programma per domenica 24 ottobre.

“L’Amministrazione, guidata da Andrea Corsaro, sta investendo sullo sport, la città lo merita – dichiara l’Assessore allo Sport Mimmo Sabatino - per questo evento abbiamo lavorato molto creando numerose sinergie, che insieme hanno dato vita a questa iniziativa pensata per la città, infatti oltre alle due gare c’è anche un evento amatoriale, una passeggiata accessibile a tutti. In più avremo un’apripista d’eccezione, la ciclista Samantha Profumo. Il tutto organizzato tenendo ben presente il rispetto delle normative anti-contagio”.

Il Presidente dell’Atletica Vercelli 78, Piero Volpiano, ha spiegato le caratteristiche delle due gare e le modalità per iscriversi. La mezza maratona e il percorso di 5 Km dei viali sono percorsi inseriti nel calendario della FIDAL e certificati “inoltre il percorso cittadino di 5 chilometri è il primo ad essere certificato nella Regione Piemonte – spiega Volpiano - oltre alle gare dedicate ad atleti iscritti alla FIDAL o a società sportive, abbiamo pensato ad un percorso non competitivo al quale ci si può iscrivere liberamente nella mattinata di domenica”. Per l’Associazione Atletica Vercelli 78, ha partecipato anche Tino Candeli, grande appassionato di sport.

Ha partecipato alla conferenza il Presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera – Regione Piemonte, Clelia Zola “quando si lavora in sinergia è più facile ottenere il successo – dichiara Clelia Zola - a Vercelli stiamo lavorando molto bene, il prossimo traguardo sarà in primavera, con la nuova pista di atletica leggera, indispensabile per questo territorio”. La Presidente ha dichiarato con entusiasmo di voler puntare su questo evento, facendolo diventare di carattere istituzionale nel calendario della Federazione, del prossimo anno.

Marzio Dan, tra gli organizzatori, ribadisce la risonanza che un evento del genere può avere per la città, infatti, il villaggio gara sarà in piazza Cavour. “La partenza e l’arrivo saranno nel cuore della città, Corso Libertà, angolo via Cavour – dice Dan – speriamo che si crei movimento ed interesse intorno alla manifestazione”.

Sottolinea l’importanza della collaborazione anche il Delegato Regionale del CONI Laura Musazzo, e a seguire Francesco Ravera, Presidente della Gran Fondo Magia e Bevi, evidenziando come iniziative di questo genere abbiano bisogno del lavoro sinergico di più soggetti per andare a buon fine. Ed, infatti, molte sono state le realtà che hanno collaborato, oltre a quelle già citate, l’Unione Italiana Sport, rappresentata da Domenico Amato e le due associazioni che faranno assistenza al percorso, l’Associazione Nazionale Alpini, presieduta da Piero Medri e rappresentata in conferenza dal vice-presidente Flavio Negro, e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Vercelli, presieduta da Dario Colangelo.

-------------------------------------

L’appuntamento è domenica 24 ottobre, la partenza della mezza maratona è prevista alle ore 9.30 e a seguire alle ore 9.45, partirà la 5000 dei viali.

Il termine per le iscrizioni è il 21 ottobre, al costo di 22 euro per la mezza maratona, per la 5000 dei viali è di 9 euro.

Liscrizione alle gare competitive si potrà fare scrivendo a sigma.piemonte@fidal.it. Per informazioni vc0004@fidal.it o contattare il numero 392/5329556 (Piero Volpiano).

La 5 KM non competitiva, partirà dopo la 5000. L’iscrizione potrà essere fatta il giorno della gara in Piazza Cavour per un costo di 5 euro.