Il pianista svizzero Dominic Chamot, ventotto anni, è il vincitore della 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti, conclusasi sabato sera al Teatro Civico di Vercelli.
Chamot ha conquistato il favore della giuria che gli ha assegnato un punteggio altissimo, 97 punti su 100, e il pubblico, che lo ha scelto come il proprio preferito tra i tre finalisti.
Il secondo premio è stato assegnato al pianista belga Valère Burnon di ventiquattro anni mentre il terzo premio è stato assegnato all’Italiano, di Enna, Giuseppe Guarrera.
Chamot, ultimo a esibirsi, ha suonato il Concerto N. 3 in Re minore op. 30 di Sergei Rachmaninov, con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Francesco Ommassin, concerto riproposto anche da Valère Burnon. Il pianista italiano ha invece scelto per il suo programma finale il Concerto N. 1 in Mi bemolle maggiore di Franz Liszt.
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Civico, che ha sostenuto con entusiasmo le tre esibizioni dei finalisti.
La giuria, presieduta da Pietro Borgonovo, direttore artistico del Concorso, era composta da Jun Kanno, Boris Petrushansky, Orazio Sciortino, Rena Shereshevskaya, Giorgia Tomassi e Floria Wiek.
Il vincitore, che ha ottenuto un primo premio in denaro di 14mila euro intitolato all’avvocato Eusebio Ferraris, è stato premiato dal Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro. Il secondo premio, del valore di 6.000 euro è stato consegnato da Carlo Locatelli in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli mentre il terzo premio di 4.000 euro è stato consegnato da Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, che, insieme alla Società del Quartetto, formano il board di enti promotori del Concorso vercellese.
Il Premio del pubblico del valore di 1.000 euro, intitolato all’avvocato Alessandro Malinverni, è stato consegnato da Piera Malinverni la cui famiglia è fra i sostenitori privati (Patrons) del Concorso Viotti.
Il premio Soroptimist, di 1.000 euro, consegnato da Lucia Ruzzante, presidente del Club di Vercelli, è stato assegnato ex-aequo alle pianiste meglio classificate del Concorso 2023, Nohyoung Kim, Yeram Park, Dongyuan Sun, tutte e tre della Corea del Sud.
La serata è stato presentata da Paolo Pomati a cui il Concorso e lo staff dell’Università del Piemonte Orientale, hanno voluto dedicare un omaggio e un ringraziamento in occasione dei suoi venti anni ininterrotti di conduzione della Finale del Viotti.
Area tematica: