8 dicembre 2021 - 15 gennaio 2022: mascherina anche all’aperto in centro, nei mercati e nelle aree affollate

7 Dicembre 2021

Il Sindaco Andrea Corsaro ha firmato l’ordinanza che obbliga ad indossare anche all’aperto i dispositivi di protezione delle vie aeree, cioè la mascherina, dal giorno 8 dicembre 2021 al giorno 15 gennaio 2022, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

“Considerato che in questo periodo di festa l’afflusso di persone è in netto aumento rispetto agli altri periodi – afferma il Sindaco Corsaro – soprattutto nelle aree del centro, nei mercati e nelle zone dove si trovano le iniziative organizzate per le feste natalizie, indossare la mascherina all’aperto è un accorgimento in più che serve a proteggere i cittadini”.

L’obbligo è previsto nei seguenti luoghi:

- nel centro storico cittadino, all’interno della cosiddetta “cerchia dei viali”, cioè l’area ricompresa all’interno del perimetro delle seguenti vie e piazze, che si intendono interamente comprese nel perimetro stesso: viale Garibaldi, piazza Pajetta, largo D’Azzo, via XX Settembre, corso De Gregori, piazza Solferino, corso Palestro, corso Italia, piazza S. Eusebio, viale Locarni, piazza Roma;

- nelle aree mercatali che non ricadono nel centro storico, in orario di esercizio dell’attività commerciale su area pubblica;

- in ogni altra area di affluenza o di elevata frequentazione individuabile sul territorio cittadino, si fanno alcuni esempi che non ricomprendono tutti i casi: feste di via, pista di pattinaggio, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi di trasporto pubblico, scuole, stadi, ecc..

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del DPCM 2 marzo 2021 e successive proroghe, sono esentati dall’obbligo di portare la mascherina: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.

La violazione delle disposizioni dell’Ordinanza comporta - salvo che il fatto costituisca reato - l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da € 400,00 a € 1000,00, ai sensi dell’articolo 4 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19 convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2020, n. 35.

Il testo integrale dell’ordinanza n. 416 del 7 dicembre 2021, è a disposizione sull’Albo pretorio della Città di Vercelli.