“Acqua in borraccia” 2021/2022: i disegni dei bambini diventano carte da gioco

25 Maggio 2022

Questo pomeriggio a Palazzo di Città il Sindaco Andrea Corsaro ed il General Manager Alberto Marazzato hanno consegnato ad una rappresentanza degli allievi delle scuole primarie pubbliche e paritarie le carte da gioco realizzate con “Educarte”, progetto educativo ambientale.

Per Arpa ha presenziato Franco Pistono che seguito in prima persona i progetti di educazione ambientale.

"L'Amministrazione accoglie sempre con molto piacere le attività che coinvolgono i bambini, soprattutto quando si tratta di progetti educativi - dice il Sindaco Corsaro - queste iniziative sensibilizzano i più piccoli sull'importanza dell'ambiente che li circonda insegnando loro a rispettarlo".

Si avvia alla conclusione la seconda edizione del progetto “Acqua in borraccia” realizzato dal Gruppo Marazzato in collaborazione con Comune di Vercelli, Arpa Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e ATO N.2 (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n.2): quest’anno a ricevere le borracce “eco” sono stati gli alunni delle classi prime delle scuole primarie pubbliche e parificate dei Comuni di Vercelli, Borgo Vercelli e Villastellone.

Se nella scorsa edizione i lavori dei bambini hanno permesso la realizzazione del brano e del video “Acqualunquecosto”, quest’anno il focus è stato posto sull’elemento ludico. Ai bambini, infatti, è stato assegnato il compito di realizzare disegni di fantasia che avessero come protagonista l’acqua.

I disegni sono entrati a far parte di una galleria d’arte virtuale e sono stati impiegati nella produzione di “Educarte”, carte da gioco realizzate per avvicinare i bambini all’educazione civica e alla sostenibilità ambientale, contribuendo a sviluppare una sensibilità ecologica in modo semplice e coinvolgente. I disegni più belli saranno inoltre premiati con un riconoscimento speciale in un evento che avrà luogo in autunno al Teatro Civico di Vercelli. Per votare è necessario collegarsi a questo link

Il progetto “Acqua in borraccia” proseguirà anche per l’anno accademico 2022/2023 con rinnovato impegno da parte dei partners, andando così a consolidare un dialogo virtuoso tra istituzioni pubbliche e imprese.