Con l’arrivo dell’autunno riaprirà l’Ex 18 con la gestione affidata alla Cooperativa sociale 181 di Vercelli. Con il massimo del punteggio - 100 su 100 - si è infatti aggiudicata la manifestazione di interesse.
«È un passaggio chiave per il recupero della zona - dicono il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, e l’assessore al Patrimonio, Stefano Pasquino -. Grazie alla professionalità della Cooperativa181 i locali avranno nuova vita. Senza dimenticare che a breve, sempre all’Ex 18, verrà trasferito un nucleo di polizia locale che aumenterà i controlli e permetterà all’area dell’ex Ospedale di essere più sicura».
La conferenza si è tenuta alla presenza della cittadinanza e dei rappresentanti delle istituzioni tra cui il vicesindaco Domenico Sabatino, l'Assessore Ombretta Olivetti, il Presidente del Consiglio Romano Lavarino, i consiglieri Francesca Bassignana e Maurizio Tascini.
Il progetto dei vincitori, che in città sono conosciuti per la gestione della pasticceria “Il Matterello”, ha l'obiettivo di creare un luogo polifunzionale che, partendo dall’esperienza della Coop181, coniughi lavoro, formazione specializzata, inclusione e socialità. L’Ex 18 offrirà opportunità di formazione specifica professionale e restituzione degli spazi in modo funzionale per i vercellesi. Il focus sarà rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità. Verrà realizzato un laboratorio di pasticceria con annesso bar-caffetteria inclusivo, che offrirà spazi accoglienti e venderà i prodotti realizzati nelle attività di pasticceria e dai ragazzi dell’Academy. La caffetteria attuerà misure per aumentare l’inclusività come menu per ipovedenti e spazi accessibili. L’Academy di pasticceria si concentrerà sulla formazione di giovani a rischio di esclusione sociale. Lo scopo è fornire corsi specializzati e formazione pratica in un laboratorio attrezzato e postazioni inclusive, aiutando i ragazzi ad acquisire competenze e conseguenti maggiori opportunità di lavoro.
Negli spazi all’aria aperta saranno installati i giochi inclusivi. Sono progettati per garantire a tutti, indipendentemente dalle abilità, la possibilità di divertirsi. Altalene accessibili, percorsi sensoriali e strutture interattive promuovono infatti l’inclusione, stimolano la socializzazione e valorizzano le differenze. Sono spazi dove il gioco diventa un diritto condiviso e la diversità una ricchezza. Ci sarà anche l’installazione di una panchina e-lounge: un gesto concreto di disponibilità verso la comunità che offrirà spazi di sosta confortevoli e funzionali. Queste installazioni combinano design innovativo e sostenibilità, integrando stazioni di ricarica per dispositivi elettrici e supportando la mobilità green. «Restituire l’Ex 18 alla città, ai giovani, alle famiglie, agli studenti, con un progetto inclusivo, formativo di qualità dei nostri prodotti è - dice il presidente di Coop181, Paolo Cristina - per noi un grande traguardo e lo dobbiamo a tutta la città che, dal 2015 ad oggi, ha creduto in noi e nelle qualità e capacità dei nostri ragazzi e ragazze. Creiamo ora tutti insieme nuove opportunità per il futuro».