Asili nido - La riapertura con un nuovo percorso

11 Settembre 2020

I tre nidi comunali della Città di Vercelli, ”Girasole”, “Aquilone” e “Peter Pan”, sono stati riaperti lunedì 7 settembre ed hanno iniziato regolarmente le loro attività con l’accoglienza dei 48 i bambini già iscritti nel passato anno educativo i cui genitori hanno riconfermato la fiducia anche in questo nuovo anno.

Saranno inseriti con gradualità 52 nuovi iscritti che svolgeranno le attività educative attraverso l’ambientamento programmato dall’equipe educative. Impegnate nei nidi ci sono 28 educatrici, 7 ausiliarie, la coordinatrice pedagogica e la referente tecnica che quest’anno dopo adeguata formazione ha assunto anche l’incarico di referente COVID. A questo proposito tutte le indicazioni previste sia a livello nazionale che a livello regionale in materia di prevenzione e di tutela della salute sono state garantite ai bambini, alle famiglie e agli operatori. I piani di sanificazione e di gestione delle strutture sono già operativi. Pur prevedendo la massima attenzione sulle tematiche della prevenzione COVID è stato fatto un ulteriore sforzo anche a livello pedagogico perché il rientro al nido, dopo i mesi di lockdown avvenga attraverso le migliori proposte educative e pedagogiche. Già in questi giorni i bambini hanno affrontato il rientro con entusiasmo accettando questa nuova avventura attraverso il gioco.