Avviso d'asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà di Finpiemonte S.p.A.

15 Novembre 2024

1. Premesse e contesto di riferimento

Finpiemonte S.p.A. (di seguito “Finpiemonte” o la “Società”), società in house della Regione Piemonte, svolge il compito di sostenere lo sviluppo, la ricerca e la competitività del territorio, erogando e gestendo, a favore delle imprese, risorse pubbliche destinate alla realizzazione di piani e programmi regionali, nazionali e comunitari.

Con DGR 1-5549 del 25/03/2013 (e successive DGR 1-5839/2013, DGR 32-7293/2018 e DGR 48-8954/2019) Regione Piemonte ha approvato la misura di agevolazione denominata “Fondo di Reindustrializzazione”, finalizzata al recupero (totale o parziale) di asset immobiliari di imprese produttive, ma in temporanea difficoltà, tramite l’erogazione di finanziamenti, a fronte della cessione di immobili di valore pari al finanziamento erogato.

Con DGR 4-1605 del 30/06/2020 Regione Piemonte ha affidato a Finpiemonte il ruolo di soggetto attuatore della misura, incaricandola dell’acquisizione di 5 immobili e della presentazione di un Piano per la rifunzionalizzazione e/o valorizzazione e successiva ricollocazione degli stessi sul mercato con procedura a evidenza pubblica, da attuarsi entro 5 anni a far data dall’1/01/2021.

2. Finalità dell’avviso

Finpiemonte, in attuazione dell’Incarico e di quanto previsto dal Piano di rifunzionalizzazione all’art. 3.2 (“Tentativo di ricollocazione diretta sul mercato”), con il presente avviso intende sollecitare sul mercato proposte di acquisto degli immobili di seguito descritti.

3. Oggetto di vendita

La presente procedura ha per oggetto la vendita di n. 5 immobili, situati in Piemonte, nelle province di Verbania, Biella, Vercelli, Torino e Cuneo le cui caratteristiche sono nel seguito dettagliatamente rappresentate.

Documentazione al link:
https://www.finpiemonte.it/news/avviso-asta-pubblica-immobili-finpiemontespa