La Biblioteca Civica di Vercelli, in qualità di centro rete del Sistema Bibliotecario ed Archivistico della Piana Vercellese, si è posizionato al 5° posto su 75 sistemi bibliotecari partecipanti e 102 istituti scolastici al Bando emanato dal Ministero della Cultura per la Promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, presentando il progetto “Valorizzazione del fondo librario e musicale della professoressa Eva Tea: arrivare a Dio attraverso la bellezza e la musica. Arte e musica quale forma di elevazione culturale e spirituale”. Il fondo bibliografico e musicale della professoressa Eva Tea, è stato donato dai suoi eredi alla Biblioteca Civica di Vercelli a metà degli anni ’60, portato alla luce nel 2023, ad oggi inedito.
La professoressa Eva Tea è stata una donna di spicco nel mondo culturale del ‘900 la prima donna che nel 1911 ha conseguito una laurea in archeologia e storia dell’arte, diventata docente di storia dell’Arte a Brera artefice riconosciuta della conversione del suo celebre allievo Don Milani, poi docente a Brera e all’Università Cattolica.
I materiali conservati presso la Biblioteca Civica, tra cui tutti i suoi volumi, tesi di laurea, manoscritti moderni, fotografie e cataloghi d’arte grazie al contributo saranno catalogati e studiati, i risultati saranno resi noti nel corso di una giornata di studi in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.