“E’ un onore presentare questo pregevole riconoscimento che viene consegnato a chi negli anni si è distinto in modo particolare per la città di Vercelli, è una cartina di tornasole che svela il grande lavoro che viene svolto per portare il nome della città nel mondo” dice il Sindaco Andrea Corsaro.
“Il premio sarà consegnato alla Camerata Ducale, nelle persone di Guido Raimonda e Cristina Canziani – ad annunciarlo il presidente dell’Associazione Amici del Cecco Tony Bisceglie – la scelta è stata dettata non solo dalla grande professionalità e livello artistico, ma anche alle azioni che hanno svolto al di fuori, negli ospedali e nelle case di riposo. Ci teniamo particolarmente, da ventotto anni ci occupiamo di questo premio, nato in casa Ascom e portato avanti con tanta dedizione”.
“E’ una grande occasione per la città, è un premio che vola alto – dice l’Assessore Mimmo Sabatino – che aggiunge ogni anno un tassello importante alla storia di Vercelli”.
“Sono entusiasta - continua l’Assessore Ketty Politi - la Camerata Ducale ha lavorato molto e sta lavorando molto per la città. I premiati di quest’anno non sono vercellesi di nascita, ma d’adozione, hanno saputo apprezzare la bellezza di Vercelli e si impegnano per ampliare la sua fama”.
Anche il Presidente di Ascom Angelo Santarella sostiene l’importanza del premio “Ascom è la culla di questo riconoscimento e noi siamo contenti di poter supportare questo grande evento”.
Giulio Pretti ex-Bicciolano d’Oro che ha ricordato come, tra le altre iniziative benefiche, la Camerata Ducale abbia anche suonato in carcere lo scorso anno per Natale, allietando i detenuti.
A ringraziare di cuore il Direttore della Camerata Ducale Cristina Canziani, che ha detto “sono onorata di ricevere questo premio che arriva da un territorio meraviglioso, che amo, composto da un humus di persone che crede nella cultura e ci sostiene ormai da anni. Abbiamo iniziato con 6 concerti e ad oggi siamo a 160. Molti dei nostri eventi, come è stato ricordato, sono volti a scopo benefico, ci piace sempre volgere uno sguardo d’attenzione alle categorie svantaggiate”.
La consegna si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 10.00 nei locali della prestigiosa casa d’aste vercellese Meeting art.