“Body And Soul”: progetto fotografico sulle Malattie del Comportamento Alimentare

16 Novembre 2022

Sabato 19 novembre 2022, all’interno dello Spazio Gioin (Via Laviny 67) verrà inaugurato il progetto fotografico “Body And Soul”, curato dal fotografo Stefano Scherma con il patrocinio di Mi Nutro di Vita, Associazione no-profit che da più di dieci anni si batte in un’opera d’informazione, supporto e sensibilizzazione sulle Malattie del Comportamento Alimentare in tutto il territorio nazionale e che dal 2021, grazie all’impegno del Comune di Vercelli e in sinergia con l’ASL,ha attivato uno sportello gratuito nella città.

Il progetto tratta il tema della malattia su soggetti maschili, un mondo ancora poco conosciuto e stigmatizzato. Il fotografo costruirà un percorso fatto di immagini per raccontare la vita, le emozioni e le sensazioni dei protagonisti, entrando nella loro quotidianità̀ e mostrando come la malattia non sia né una questione esclusivamente femminile, come veicolato dall'immaginario collettivo, né una questione estetica legata al peso corporeo.

La mostra, finanziata dalla Cooperativa Start, è sviluppata da Mi Nutro di Vita in collaborazione con il Comune di Vercelli nell’ambito del progetto LAI.V - Laboratori di Animazione e Innovazione - Vercelli”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021 e promosso da Anci, con l’intento di creare uno spazio dedicato ai giovani e favorire la partecipazione civica.

“Ascoltare i giovani – dichiara il sindaco, Avv. Andrea Corsaro– e favorire la loro partecipazione è un impegno che sta a cuore all’Amministrazione comunale, che ha dedicato a questo scopo lo spazio Gioin di Via Laviny”.

L’inaugurazione della mostra (accesso libero fino ad esaurimento posti - consigliata prenotazione sul sito vercelligiovani.it) si terrà alle ore 17.30 del giorno 19 novembre, in presenza dell’assessore alle Politiche giovanili ed Onorevole Emanuele Pozzolo, dell’artista, del Presidente di Mi Nutro di Vita Sebastiano Ruzza e della giornalista Sabrina Falanga.

“Le statistiche riguardanti queste malattie sono allarmanti in particolare per i giovani - ricorda l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo – perciò risulta necessario poter sensibilizzate il territorio e fornire supporto alle famiglie”.

Il progetto fotografico rimarrà esposto fino a sabato 26 novembre 2022 e sarà visitabile liberamente tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Durante la settimana saranno inoltre organizzati su prenotazione incontri rivolti alle scuole superiori del territorio. Giovedì 24 novembre alle ore 17.30 si terrà invece un incontro rivolto alle famiglie che vedrà coinvolti anche i professionisti dell’ambulatorio di psicologia dell’Asl di Vercelli.

Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito Vercelligiovani.it o contattando l’Informagiovani (tel. 0161 649354) o il gruppo giovani del centro (gioin@comune.vercelli.it).