Presentata questa mattina in conferenza stampa la campagna Internazionale “Orange The World - contro la violenza alle donne” promossa dall’Associazione “Soroptimist Club Vercelli”.
“E’ necessario essere pronti su queste tematiche, in un periodo in cui la violenza è sempre più presente nella quotidianità e colpisce qualsiasi fascia d’età e genere – dice il Sindaco Roberto Scheda – è necessario sensibilizzare il più possibile, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto volentieri questa iniziativa, con l’auspicio che questa sensibilizzazione rimanga viva nella mente dei cittadini”.
L’iniziativa promossa da Soroptimist viene descritta dalla presidente Lucia Ruzzante “sono orgogliosa di presentare Orange the world e la campagna “Read the Signs”, il balcone del Palazzo Comunale, verrà illuminato di arancione lunedì 25 novembre e martedì 26 novembre 2024, quest’anno la campagna si concentra sulla cyberviolenza, per cui sono stati realizzati dei videoclip declinati su questa tematica”.
Federica Busso, presidente di Donne e Riso, che parteciperà alla campagna Orange the world con la vendita benefica di clementine, il 23 novembre nella galleria Carrefour ed il 26 novembre in piazza Zumaglini ha detto “questo è il nostro modo di dire no alla violenza sulle donne, aiutando anche concretamente, infatti i proventi della vendita verranno donati al Centro antiviolenza EOS della Città di Vercelli”.
Come hanno spiegato la Dirigente del settore Politiche Sociali Alessandra Pitaro e la responsabile del centro EOS Paola Arlone “con i proventi dello scorso anno abbiamo potuto acquistare attrezzature ed oggetti necessari per gli alloggi d’accoglienza delle donne, ed anche dei kit per le donne che arrivare al centro e sono sprovviste di beni necessari, dai prodotti per l’igiene personale agli abiti”.
Presenti anche l’Assessore Domenico Sabatino, il Direttore del Carrefour Angela Chinaglia ed il Direttore della Galleria Gianluca Birbes.
"Arancione" è il colore utilizzato in tutto il mondo per celebrare questa importante iniziativa, che si propone come obbiettivo primario di sensibilizzare e riportare l’attenzione della cittadinanza sul tema della violenza di genere, con particolare riguardo al tema del cosiddetto: “Read the Signs” - il riconoscimento dei segnali di violenza di genere.