Cerimonia d'inaugurazione per la mostra "Francesco Messina. Prodigi di bellezza"

23 Dicembre 2021

Ieri pomeriggio in Arca è stata inaugurata la mostra "Francesco Messina - Prodigi di bellezza". A dare inizio alla cerimonia il Sindaco Andrea Corsaro, che ha affermato "Ci siamo impegnati per la realzzazione di questa mostra di rilevo che presenta numerose scultore meravigliose di uno dei più grandi scultori del Novecento. Molti soggetti hanno collaborato pe raggiungere l'obiettivo comune di riportare di nuovo in città una mostra importante".

Ha preso la parola Mario Turetta, al vertice della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Mibact, che ha sottolineato come tra i diversi impegni del pomeriggio ha scelto di essere a Vercelli, una bella città che punta sull’arte.

Sono intervenuti l’Arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo, Aldo Casalini, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il Presidente di ATL Piergiorgio Fossale e uno dei curatori, noto critico d’arte Sandro Parmiggiani. Presenti anche gli altri curatori Marta Concina, storica d’arte, Daniele De Luca, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Curia e Nicola Loi di Studio Copernico.

Presenti numerose autorità tra cui il Questore Maurizio Di Domenico ed il Prefetto Lucio Parente.

Prima del taglio del nastro un intrattenimento di musica, canto e luci sui toni del bianco, quasi a voler ricordare il candore di alcune sculture.

La mostra, realizzata dalla Città di Vercelli con L’Arcidiocesi di Vercelli e lo Studio Copernico, vede la collaborazione di Fondazione Francesco Messina, Atl Biella Valsesia Vercelli, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di Iren, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Vercelli.

Informazioni:

Vercelli, 19 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022

ARCA, piazzetta S. Marco 1; orari di visita: giovedì - domenica dalle ore 10.00 alle ore 19

Palazzo Arcivescovile, piazza Alessandro d’Angennes, 5; orari di visita: giovedì - domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Ex Chiesa di San Vittore, largo d’Azzo: vista dall’esterno

L'ingresso alla mostra è gratuito.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo una e-mail all'indirizzo di posta elettronica prenotazioni.vercelli.mostre@gmail.com oppure rivolgendosi il numero 3383473682, contattabile dalle 10 alle 19 dal giovedì alla domenica.

Prenotazione anche in ARCA negli stessi orari.

Per informazioni in Arca: 0161/649605