Questo pomeriggio, prima dell’inizio del Consiglio Comunale, il Sindaco Roberto Scheda, ha ringraziato ufficialmente a nome dell’Amministrazione comunale e della città di Vercelli, un attestato di benemerenza, al signor Giulio Pretti, per la straordinaria levatura morale dimostrata nel corso dei numerosi anni spesi nel volontariato, l’aiuto altruistico alle persone fragili ed anziane, la solidarietà ai detenuti e alle loro famiglie.
“Un grazie sentito per i cinquant’anni spesi a favore dei più deboli - ha detto il Sindaco Scheda - un volontariato vero, spontaneo e sempre attivo”.
Dal 1969 membro della San Vicenzo, nel 1974 Patronato di aiuto in carcere, dal 1975 il primo assistente volontario riconosciuto in Italia, e poi ancora al Banco della carità e membro della Confraternita di Sant’Antonio.
“Mi è stato riconosciuto quel poco che ho fatto per questo sono molto grato – ha detto commosso Pretti - in carcere mi sono speso cercando di non giudicare, di guardare alla persona e ai suoi bisogni e spero di riuscire a dedicarmi ancora a questa attività”.
Erano presenti alla consegna il garante dei detenuti Pietro Oddo, la Dott.ssa Valeria Climaco, assistente sociale in carcere.