Consegnate le chiavi della Città alle maschere di Vercelli

12 Gennaio 2024

“Il Carnevale di Vercelli è un momento di spensieratezza" – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – "E ha inoltre questa meravigliosa prerogativa di stare vicino alle persone che hanno bisogno, che soffrono e che hanno bisogno di allegria. Il Carnevale affonda le radici nella storia della Città e un ringraziamento va al Comitato che nonostante tutte le difficoltà continua a mantenere questa tradizione. Stando insieme ci si diverte, ci si aiuta e si crea quel clima che permette di raggiungere obiettivi e risultati, che è ciò che l'Amministrazione vuole per tutti i giovani di Vercelli. Vercelli ama il Carnevale e il Carnevale è Vercelli"

Questo pomeriggio nella Sala del Consiglio Comunale sono state consegnate dal Sindaco, come da tradizione, le chiavi della Città al Bicciolano e alla Bela Majin, dando ufficialmente il via al Carnevale 2024.
Il Bicciolano, Leandro Falletti, ha preso la parola ricordando come "Il Carnevale sono le maschere di tutti i rioni e i paesi limitrofi, che fanno bello il Carnevale di Vercelli che senza le quali non esisterebbe" e il Presidente del Comitato Manifestazioni Stefano Roncaglia ha ringraziato l’Amministrazione e tutte le maschere, perchè "il compito della maschera è volontariato, per portare il sorriso a tutti coloro che ne hanno bisogno".
L’Assessore Ketty Politi ha sottolineato come la consegna delle chiavi a Vercelli sia il vero inizio del Carnevale. "È l'inizio di tutto, l'inizio di un programma con tantissime visite benefiche a Vercelli e nei paesi limitrofi. Il Carnevale sono le maschere, siete voi che fate il Carnevale. Il Carnevale del 2024 è antico ma moderno". L'Assessore ha inoltre annunciato la novità del primo "majinetto" di sempre.
Ha concluso gli interventi la Bela Majin, Sharon Basiricò, che ha fatto dono al Sindaco di una targa commemorativa e di un fiocco rosso, che verrà indossato durante le sfilate per sottolineare l'attenzione che verrà dedicata al tema della lotta alla violenza sulle donne.

Due le sfilate allegoriche previste quest'anno, che si terranno il 4 e l'11 febbraio 2024.

Erano presenti inoltre il vice-Sindaco Massimo Simion, l’Assessore Patrizia Evangelisti, il Presidente del Consiglio Comunale Romano Lavarino ed il vice presidente del Consiglio Gianni Marino.