Consegnato dal Soroptimist l'assegno a favore del centro comunale antiviolenza EOS

7 Luglio 2022

Questa mattina a Palazzo di Città sono stati consegnati i proventi della vendita delle magliette autografate dai giocatori della Pro Vercelli, raccolti nell’ambito della campagna Orange the World, a favore del Centro Comunale Antiviolenza EOS.

A consegnare l'assegno all'Assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi la Presidente del Soroptimist Rita Manuela Chiappa. Erano presenti la Dirigente del Settore Politiche Sociali Alessandra Pitaro e la Responsabile del Centro Paola Arlone.

Il Centro Antiviolenza Vercellese EOS, inaugurato nell’aprile del 2019, è un  punto di ascolto e un luogo di accoglienza e sostegno delle donne che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza.

Sono più di cento le donne che, nel 2021, hanno preso contatto con il Centro Antiviolenza Vercellese Eos:la maggior parte di loro hanno intrapreso percorsi di sostegno psicologico, legale, di sostegno al reddito e, in alcuni casi, è stato necessario procedere all'inserimento in strutture protette che hanno consentito alle vittime di sfuggire alla spirale della violenza.

Numeri importanti che indicano la portata del problema che si è molto acuito durante il lockdown e la successiva crisi economica legata alla pandemia. Le donne che si rivolgono al CAV spesso richiedono, oltre al sostegno psicologico e legale un supporto nei percorsi di inserimento lavorativo e orientamento all’autonomia abitativa.

Ricordiamo i numeri a cui rivolgersi in caso di necessità sono il 334/3113955 che fornisce assistenza telefonica 24 ore su 24 e il 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.