Consiglio Comunale dei Ragazzi - Eletto il nuovo Sindaco

29 Settembre 2020

Venerdì 25 settembre 2020, il CCR si è riunito, finalmente in presenza, dopo la serie di incontri on-line dovuti al lockdown.

Negli scorsi mesi, i ragazzi delle scuole medie della città, si sono ingegnati per riuscire a coinvolgere i propri compagni di classe nella progettazione “a distanza” della riqualificazione di Parco Camana. Adesso, nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, si sono ritrovati per definire l’idea progettuale definitiva da presentare al Comune.

Incontrarsi per lavorare insieme è stato emozionante e i ragazzi hanno avuto la fortuna di ricevere molte visite durante la seduta. Con grande sorpresa hanno accolto l’Assessore Regionale Elena Chiorino che ha elogiato il loro lavoro, invitandoli ufficialmente in Consiglio regionale per raccontare la propria esperienza e portare le proprie istanze.

Altre testimonianze di “colleghi adulti” sono state raccolte con i saluti del Consigliere comunale Stefano Pasquino e il Sindaco di Trino Daniele Pane.

Al termine della seduta, i Consiglieri dei ragazzi, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca e coadiuvati dall’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo, hanno eletto il loro Sindaco che avrà il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentarlo davanti all’Amministrazione dei grandi e alla cittadinanza.

“Interessarsi fin da giovani alla propria città, impegnandosi attivamente in politica – dice l’Assessore Emanuele Pozzolo -  è il miglior modo di vivere la propria comunità”.

La scelta è caduta su Anita Portafoglio (nella foto con il Sindaco Andrea Corsaro) che ha accettato l’incarico. Il nuovo “Sindachino” ha illustrato al suo collega adulto e all’Assessore il progetto di quest’anno.

“È molto bello vedere la partecipazione attiva da parte di così tanti giovani alla vita politica della città - ha commentato il Sindaco avv. Andrea Corsaro - Il loro contributo può fare davvero la differenza e i temi da loro portati in questa sede sono importanti e stanno a cuore all’Amministrazione”.

Durante la prossima seduta verranno nominati anche il Vice-Sindaco e gli Assessori dei ragazzi che si occuperanno di rendere operativa la riqualificazione del parco e di far conoscere a tutta la cittadinanza le proprie idee.