Dal 7 giugno: ampliamento orario di apertura dell’U.R.P. e nuovo servizio di supporto ai cittadini per la compilazione della "dichiarazione di residenza"

28 Maggio 2021

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vercelli, a partire da lunedì 7 giugno, oltre al consueto orario di apertura mattutino, amplierà l’orario di ricevimento aprendo al pubblico due pomeriggi a settimana: lunedì e mercoledì dalle 14,00 alle 16,00.

Inoltre, presso l’U.R.P., sarà offerto ai cittadini un servizio in più: il supporto alla compilazione della "dichiarazione di residenza".

“Abbiamo pensato di ampliare l’orario per soddisfare le esigenze della cittadinanza, che potrà accedere agli uffici anche in fascia pomeridiana – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – inoltre, la compilazione dei documenti utili alla residenza, permetterà di velocizzare le pratiche e sarà un aiuto concreto per i cittadini”.

Infatti, spiega l’Assessore Ombretta Olivetti: “il servizio di supporto alla compilazione della dichiarazione di residenza è pensato per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia o non ha un computer a disposizione ed anche per chi ha dubbi sulla compilazione del modulo o sulla documentazione richiesta”.

Per accedere al servizio è necessario recarsi all’U.R.P. dove un operatore stamperà il modulo necessario ad avviare la pratica, fornirà un supporto alla compilazione e darà indicazioni sui documenti che devono essere allegati per il buon esito della pratica. Una volta compilato il modulo e raccolti tutti i documenti necessari, sarà sufficiente consegnare tutta la documentazione all’Ufficio Protocollo dell’Ente. Sarà poi cura dell’Ufficio Anagrafe richiamare il cittadino e concludere la pratica.