Domenica 10 ottobre: Donne di carta, biografie femminili vercellesi e valsesiane dalle fonti dell’Archivio di Stato

6 Ottobre 2021

Domenica 10 ottobre presso il Chiostro di Santa Maria delle Grazie, sede dell’Archivio di Stato di Vercelli, in via Manzoni 11, dalle ore 15 alle ore 19 si terrà la mostra "Donne di carta".

La mostra fa parte della giornata “Domenica di Carta", l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

Attraverso una selezione di documenti, tratti dai forzieri di storia e di vissuto custoditi nell’Archivio di Stato di Vercelli e nella Sezione di Archivio di Stato di Varallo, riprendono vita per un giorno figure femminili d’altri tempi, colte nella loro dimensione sia pubblica sia privata grazie ad appunti, corrispondenza, fotografie.

L’appuntamento è per domenica 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie.

A ciascuno dei visitatori verrà offerto un piccolo omaggio, rigorosamente di carta, per ricordare questa domenica trascorsa insieme in Archivio e per accompagnare le proprie letture.

L’ingresso è libero e gratuito, indossando la mascherina e rispettando le disposizioni legislative che saranno vigenti alla data di svolgimento dell’evento.

Per informazioni consultare il sito www.asvercelli.beniculturali.it o la pagina Facebook www.facebook.com/ArchivioDiStatoDiVercelli/

Area tematica: