Domenica 16 luglio Luigi Ranghino terrà la sonorizzazione del film “Berlino, sinfonia di una grande città”

22 Giugno 2023

Domenica 16 luglio ore 21:00 presso l’ex monastero s. Pietro Martire si terrà l’evento di Sonorizzazione live del film “Berlino, Sinfonia di una grande città” (Berlin, die Sinfonie einer Großstadt). Regia di Walter Ruttmann, 1927.

Il film tratterà del regista Walter Ruttmann che nel 1927 ci racconterà della città in cui abita, durante il periodo più prospero della repubblica di Weimar.

Dall’arrivo del treno alla Anhalter Bahnhof, con un ritmo che alterna momenti molto veloci a spazi di pura poesia, ci descrive una “giornata tipo”.

Le strade ancora deserte alle 5 del mattino. La città che si anima. Il lavoro, le fabbriche, gli uffici, i mezzi di trasporto, il cibo, gli sport, i divertimenti notturni dei berlinesi. Ma ci descrive soprattutto, la gente, che è sempre protagonista della città a tutte le ore.

Le sequenze del film “generano” dei motivi musicali che sviluppati con l’improvvisazione creano una continua interazione tra la componente visiva e quella sonora del film esaltando così il contrasto tra un’epoca nettamente pre-digitale e le sonorità a stampo moderno del Trio: il risultato proietta l’ascoltatore in una coinvolgente visione di un film di archivio.

La sonorizzazione sarà a cura del Trio di Luigi Ranghino:

-Luigi Ranghino, Pianoforte, Synth

-Stefano Profeta, Contrabbasso

-Marco Falcon, Batteria

L’evento sarà gratuito.

Area tematica: