Domenica 19 maggio, alle ore 17,00 presso il Museo Borgogna di Vercelli, è in programma per la Stagione della Società del Quartetto, “Orbita”, con Francesco Aroni Vigone, sassofono, e Giorgio Locatelli, danzatore.
Lo spettacolo è il frutto della recente collaborazione fra i due artisti e nasce dall’idea di rappresentare, anche attraverso il gesto, le musiche incise da Aroni Vigone nel 2023 per il disco omonimo.
Registrato dal vivo nell’antica Chiesa di San Giuliano, a Vercelli, il disco, pubblicato dall’etichetta WEINSIST!, racchiude alcune delle composizioni concepite e scritte negli ultimi anni da Aroni Vigone.
Il luogo di registrazione è stato scelto per la sua particolare acustica, perfetta per un “solo” di sassofono e per la sua attitudine alla meditazione.
I brani sono canti monodici riconducibili principalmente al concetto di ripetizione, ma anche attenti alla sovrapposizione armonica fornita dall’acustica.
Canzoni che possono essere associate a diversi passi e al loro ritmo, da qui l’evoluzione nella performance che coinvolgerà l’artista bergamasco Giorgio Locatelli.
Orbita vedrà inoltre la partecipazione del quartetto di sassofoni Twenty Minutes, composto dallo stesso Francesco Aroni Vigone al sax soprano, e da Achille Gabba, Rita Marchiori e Donata Bensi ai sassofoni tenori, che aprirà la serata.
Lo spettacolo è dedicato a Edoardo Gennaro, musicista, videomaker e tecnico del suono, scomparso nell’ottobre del 2023, che con Aroni Vigone ha curato la produzione del disco.
Il concerto sarà introdotto dalla prolusione di Francesco Brugnetta.
I biglietti (€ 10 / 8 / 6 / 3) sono disponibili con prenotazione online oppure presso la Società del Quartetto (biglietti@quartettovercelli.it - tel. 0161.255.575).
BIO
Francesco Aroni Vigone
Ricerca, sperimentazione, interazione tra composizione ed improvvisazione e tra le arti hanno caratterizzato il suo percorso iniziato con lo studio della musica elettronica al Conservatorio di Torino con E. Zaffiri e proseguito con la pratica del sassofono. Ha partecipato alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e a numerosi festival jazz. Incide numerosi cd con vari musicisti tra cui A. Mandarini, F. Bosso, G. Falzone, L. Rossi, G. Malfatto e partecipa a tour in Argentina e Francia. Contribuisce alla formazione dell’orchestra African Market di Vercelli e l’Altra Orchestra di La Spezia. Nel 1992 vince il 1° premio composizione per orchestra jazz a Sassari. Ha fatto parte della band di teatro musicale Tony e i volumi con la quale ha partecipato alla trasmissione televisiva Cielito lindo (Rai 3).
Giorgio Locatelli
Si forma professionalmente nella disciplina della danza, frequenta la scuola Danza Studio, e i corsi di formazione professionale con Cristian Ferrier, Lindsay Kemp, Malou Airaudo, André de la Roche, Riccardo Nunez, Victor Litvinov, Alessandro Mor. Prosegue la formazione in campo teatrale come attore, regista e formatore di teatro nelle Comunicato Stampa | 10 maggio 2024 “ORBITA” CON FRANCESCO ARONI VIGONE E GIORGIO LOCATELLI Musica e danza al Museo Borgogna scuole, frequenta corsi e stage con Ferrari Bano, Silvio Castiglioni, Danny Lemmo, Michael Margotta, Laura Marinoni, Alessandra Pescetta, Achille Platto, Alessandro Mor, Alessandro Quattro, e corsi di formazione presso il CTB (Centro Teatrale Bresciano) con Lucilla Giagnoni. Direttore artistico Associazione Idea Teatro, Teatro Macelleria Locatelli.
Per informazioni e prenotazioni:
biglietti@quartettovercelli.it
Tel. 0161.255.575
https://www.quartettovercelli.it