Firmata la convenzione tra il Comune di Vercelli e il gruppo volontari ODV dell’Associazione Nazionale Carabinieri

14 Gennaio 2025

È stata firmata questa mattina, martedì 14 gennaio, nella sala del Consiglio Comunale, la convenzione per i servizi di pubblica utilità tra il Comune di Vercelli e il Gruppo Volontari ODV dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il presidente del Consiglio, Romano Lavarino, ha sottolineato come «sia una atto di grande importanza, un segnale dell’attenzione dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco, Roberto Scheda, alla sicurezza in senso più ampio. Infatti - ha aggiunto in apertura dell’incontro con i giornalisti - la convenzione riguarda pure la salvaguardia ambientale, l’assistenza, la rilevazione e la segnalazione di criticità generali in città».

Il primo cittadino ha evidenziato come «è un momento fondamentale per la nostra Vercelli. Persone che hanno prestato servizio nell’Arma, e che ora sono in congedo, si mettono nuovamente a disposizione della loro, della nostra città». Le attività, che saranno svolte dai carabinieri in congedo, prevedono servizi di osservazione, informazione ed assistenza ai vercellesi. Dove? Nei giardini pubblici, nei parchi, nei piazzali e anche durante i mercati, le manifestazioni sportive e culturali.

 «La nostra mission - ha anticipato il generale Marcello Bergamini - è quella di essere vicini ai cittadini nel momento del bisogno, ma anche di supporto in diverse circostanze. Questo protocollo permette ai volontari di poter mettere in atto i nostri ideali».

Il Prefetto Lucio Parente ha infine sottolineato l’importanza della volontarietà: «È un’iniziativa lodevole, è necessaria l’attenzione sulla sicurezza, ed è importante sapere che ci sono dei cittadini, ex-carabinieri e non, che dedicano il loro tempo libero per questo proposito».

AllegatoDimensione
convenzione_gruppo_carabinieri_1.doc93 KB