Giornata dedicata a Dante: il 25 marzo, presentazione del progetto “Infin che il mar fu sovra noi richiuso" ed illuminazione della targa dedicata al Sommo Poeta in Piazza Roma

24 Marzo 2021

Giovedì 25 marzo "Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri", data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia, quest’anno più significativa in quanto nel 2021, ricorrono i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Museo Borgogna, la Fondazione Museo Leone e l’associazione culturale Ananke Teatro, ha realizzato il progetto multimediale dal titolo “Infin che il mar fu sobra noi richiuso - Vercelli Dante 700” volto a celebrare l’anno dantesco, che sarà prensentato nella serata del 25 marzo alle ore 21.00 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli, la stessa sera sarà illuminata la targa, affissa sui muri di Palazzo Tartara, in Piazza Roma, che riporta i versi 73-75, scritti nel canto XXVIII dell’Inferno, dove Dante nomina Vercelli come riferimento geografico e per sottolineare l’importanza politica che rivestiva in quel periodo.

Il progetto dedicato a Dante è strutturato in tre puntate, che andranno in streaming, per tre venerdì consecutivi, nelle serate del 9, 16 e 23 aprile, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli.

Durante i tre appuntamenti verrano rappresentati ed interpretati dall’attore Federico Grassi, i tre canti dell’Inferno: il V - Il canto di Paolo e Francesca, il XXVI - Il canto di Ulisse, ed infine il XXXIII - Il canto del Conte Ugolino.

 Ogni puntata è arricchita da un intervento di Paolo Pomati che fornisce una breve introduzione letteraria al canto ed illustra sinteticamente, da un punto di vista storico, le preziose cornici museali che lo circoscrivono. Scenografie naturali delle riprese ed ambientazioni sono, infatti, i palcoscenici artistici e storici della città di Vercelli: il Teatro Civico, il Museo Borgogna ed il Museo Leone con i loro reperti riferiti al mondo dantesco. Le musiche originali sono composte da Umberto Capaldi.

 

 

 

Area tematica: