Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2023

Questa mattina al Teatro Civico si è tenuto l’evento di Celebrazione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, dal titolo “Scarpette rosse” E se le vittime potessero parlare?

La mattina ha avuto inizio con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchetin e di tutte le donne vittime di violenza.

A prendere la parola è stato il Sindaco Andrea Corsaro che con un sentito discorso ha parlato della violenza sulle donne “siamo tutti sotto shock in questi giorni, dopo la morte di Giulia Cecchetin e per le centodue vittime che si contano in Italia dal gennaio 2023, negli ultimi anni si registra un escalation del tutto intollerabile. Lo Stato si è mosso e ha messo impegno per strutturare delle normative efficaci. Nella nostra città c’è una Rete Antiviolenza e le Politiche Sociali sono molto attive, già dal 2007 sono state istituite case d’accoglienza per le vittime di violenza, oggi ci sono diversi alloggi protetti. E’ necessario promuovere davvero una cultura del rispetto – continua il Sindaco Corsaro - esistono corsi per l’affettività, corsi per il rispetto dei rapporti di genere, tutto questo deve partire fin dalle scuole elementari, portando avanti una concezione di rispetto per l’altro che deve essere modificata alla radice”.

Ha poi preso la parola Fulvia Milano Direttore Sanitario dell’ASL di Vercelli “le donne che subiscono violenza e che si rivolgono al Pronto Soccorso non soffrono solo fisicamente, ma soprattutto moralmente, in primis si cura il fisico ma quasi contestualmente si fornisce un supporto dal punto di vista psicologico. Quest’anno abbiamo contato più di 14.000 accessi”.

E’ stata la volta poi del Prefetto della Città di Vercelli Lucio Parente che ha sottolineato come “accanto al lavoro di istituzioni occorre un cambiamento di mentalità, il dolore delle vittime deve essere urlato per smuovere le coscienze di tutti”.

Al termine dei saluti istituzionali ha avuto luogo una commovente lettura concerto, tratta da "Ferite a morte" di Serena Dandini, con la voce recitante di Sara Urban, accompagnata alla chitarra da Marta Fortis.

E’ salita poi sul palco il Funzionario dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli Sara Mazzucchi che ha introdotto le proposte e le riflessioni degli Istituti Scolastici cittadini. In seguito gli alunni delle scuole superiori cittadine hanno dato lettura ed interpretato alcune poesie e brani letterari.

Gli alunni dell’Istituto Superiore Avogadro hanno rivolto alcune domande alla dottoressa Raffaella Scaccioni psicologa dell’ASL di Vercelli.

L'Assessorato alle Politiche Sociali, coordinato da Ketty Politi, ha organizzato l'evento, concludendo la mattinata con l’intervento della dottoressa Alessandra Pitaro Dirigente del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.