Giovedì 2 settembre - Dal sapere al sapore. Un territorio tra manoscritti e birre. Visita tematica alla Biblioteca Capitolare di Vercelli con degustazione di birre artigianali

31 Agosto 2021

Giovedì 2 settembre 2021 si svolgerà la sesta edizione dell'evento più atteso della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare. Dal sapere al sapore. Un territorio tra manoscritti e birre sarà dedicato proprio al vercellese e alla sua storia, anche in omaggio ai 1650 anni dalla morte di Eusebio, primo vescovo della città e del Piemonte. Partner di quest’anno è Birra Abbà di Livorno Ferraris.


Il vercellese sta assistendo, negli ultimi decenni, ad un fiorire di micro birrifici di qualità che sfruttano materie prime diverse, per dare valore al territorio. Manoscritti e birre offrono due punti di vista differenti per conoscere e approfondire la storia della Città, dei suoi personaggi e delle vicende che ancora oggi la vedono protagonista. Alcuni manoscritti, scelti appositamente dalla collezione della Biblioteca Capitolare, saranno il pretesto per narrare storie e vicende legate a Vercelli, al suo territorio e alla sua storia. Al mastro birraio il compito di accordare e far assaporare le proprie birre prodotte artigianalmente.

Per garantire il distanziamento sociale sono previsti due turni di visita, ore 18.15 e ore 21.15, con un massimo di 15 partecipanti ciascuno. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 31 agosto, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure tramite il profilo Facebook Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli.


L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione CR Vercelli.

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli è prossimo alla chiusura estiva, dal 13 al 26 agosto compresi.

Area tematica: