È stato inaugurato questa mattina, venerdì 20 dicembre, l’Albero per la Sicurezza sul Lavoro, promosso dalla sede ANMIL Nazionale di Vercelli con il Comune e ANCE Novara Vercelli, per ricordare le vittime del lavoro e sensibilizzare sulla prevenzione, anche durante il periodo di Natale. L’opera, ideata da Sbolzani, è posizionata in via Laviny 67, sulla ringhiera dell'Ex Macello e raffigura un albero di Natale fatto di caschi antinfortunistici su una struttura da cantiere, un simbolo che richiama la drammaticità del fenomeno: nei primi nove mesi del 2024 si sono infatti contati 433.002 infortuni e 776 decessi sul lavoro, oltre a 65.333 malattie professionali.
Il Presidente ANMIL Vercelli Andrea Anselmo ha evidenziato come siano sì calati gli infortuni, con una breve flessione, ma che questo non voglia dire che dobbiamo abbassare la guardia, mentre Daniele Debernardi, rappresentante ANCE Novara Vercelli, ha sottolineato l’importanza della vicinanza di ANCE per sostenere iniziative come questa.
“La sicurezza è un dovere collettivo, è fondamentale formare continuamente il personale. Non è possibile avere 3 morti al giorno per infortuni sul lavoro” ha affermato il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, aggiungendo che serve una cooperazione tra enti e istituzioni per prevenire tragedie spesso causate dalla mancanza di adeguate misure di sicurezza.
Presenti il Presidente del Consiglio Comunale Romano Lavarino e i rappresentanti delle istituzioni civili e militari.