Infestazioni di Hyphantria cunea (Ifantria americana)

3 Settembre 2019

Non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali.

Su molte alberature del nostro territorio comunale è stata rilevata la presenza di Hyphantria cunea (Ifantria americana o, più semplicemente, Bruco americano).

Tale parassita non ha niente a che vedere con la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), che si sviluppa su esemplari di conifera e ha un ciclo vitale che raggiunge l’apice all’inizio della primavera.

L’Ifantria non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali domestici. Gli interventi fitosanitari possono essere effettuati per limitare le infestazioni sulle piante che possono essere seriamente danneggiate dalle larve che divorano voracemente le foglie, scheletrizzandole (rimangono solo le nervature), causando significative defogliazioni. Un danno secondario è rappresentato dai residui lasciati dalle colonie di bruchi: tele sericee, esuvie larvali, escrementi e resti di tessuti fogliari che imbrattano la vegetazione infestata.

Scheda tecnica Regione Piemonte278.08 KB