Inizio dell'attività per il gruppo volontari ODV dell’Associazione Nazionale Carabinieri

17 Gennaio 2025

Dopo la firma della convenzione con il Comune, già questa mattina, venerdì 17 gennaio, i carabinieri in congedo sono in servizio fra le bancarelle del mercato nel centro storico di Vercelli. Non solo. Hanno anche fornito il calendario che li vedrà impegnati il 21, il 24, il 28 e il 31 gennaio con l’impiego, a rotazione, di 14 unità.

«È un momento fondamentale per la nostra Vercelli - ha ricordato il Sindaco, Roberto Scheda, durante la firma della convenzione -. Sono persone che hanno prestato servizio nell’Arma e ora, pur essendo in congedo, si mettono nuovamente a disposizione della loro, della nostra città».

Le attività prevedono servizi di osservazione, informazione ed assistenza ai vercellesi. Dove? Oltre che nei giorni di mercato, anche nei giardini pubblici, nei parchi, nei piazzali e durante le manifestazioni sportive e culturali. «La nostra mission - ha spiegato il generale Marcello Bergamini, durante la conferenza stampa nella sala del consiglio Comunale - è quella di essere vicini ai cittadini nel momento del bisogno, ma anche di supporto in diverse circostanze. Questo protocollo permette ai volontari di poter mettere in atto i nostri ideali». Il presidente del Consiglio comunale, Romano Lavarino, ricorda infine che «la convenzione riguarda anche la salvaguardia ambientale, l’assistenza, la rilevazione e la segnalazione di criticità generali in città».