Da martedì 18 gennaio: tornano gli appuntamenti con Autori e valori, organizzati dalla Pastorale Giovanile. Tutti i martedì fino a Pasqua

17 Gennaio 2022

Nell'ambito del progetto DEDALO, la Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con il contributo di alcuni docenti e dottorandi del Dipartimento di Studi umanistici dell’UPO torna a proporre, dopo il successo della prima edizione: Autori e Valori. Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza.

Tornano gli incontri online per studenti universitari, ma anche per ogni amante della lettura e dei grandi autori.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, a cominciare dal 18 gennaio fino a Pasqua. Ad aprire il ciclo sarà Gioele Cristofari, dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, che proporrà una lettura di Andrea Zanzotto sulla base dell’ecologia, tema e orizzonte ricorrenti nella sua poetica.

Anche quest’anno gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e capacità critiche e letterarie, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati: il valore diventa prospettiva privilegiata per scoprire o riaccostarsi ad uno scrittore, e al tempo stesso occasione per riflettere e confrontarsi su alcuni principi fondamentali, sulle risonanze interiori, sulla tensione al trascendente che la lettura offre.

Ogni martedì alle ore 21 il meet si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del docente o del dottorando; nella seconda parte dell’appuntamento, che si concluderà alle ore 23, tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, conoscenze, collegamenti testuali.

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Gli eventi sono aperti a tutti, basterà collegarsi al link http://meet.google.com/ymm-fkij-jys, oppure sui social, su Facebook Pastorale universitaria VercelliI e su Instagram  voltiamamre

Sugli stessi social in questi giorni vengono presentati i podcast realizzati con stralci dalle letture di AUTORI E VALORI I edizione, grazie all’impegno di alcuni giovani studenti universitari e al contributo di docenti e studiosi per i passi in lingua originaria. È possibile trovare i podcast anche ai seguenti link:
https://www.spreaker.com/show/autori-e-valori
https://www.spreaker.com/user/15946674/autori-e-valori-dentro
https://www.spreaker.com/user/15946674/autori-e-valori-celeste

Info: voltiamamre@gmail.com / 3349429503

Calendario:

  • Martedì 18 gennaio: Gioele Cristofari, Andrea Zanzotto e l’ecologia
  • Martedì 25 gennaio: Cristina Iuli, Marylinne Robinson e la grazia
  • 1 febbraio: Andrea Baldissera, Miguel Delibes e la sensibilità
  • 8 febbraio: Stefania Sini, Bohumil Hrabal e la crescita
  • 15 febbraio: Marcella Trambaioli, Max Aub e l’accoglienza
  • 22 febbraio: Carlo Alessandro Caccia, Edward Said e l’umanesimo
  • 1 marzo: Silvia Fazzo, Aristotele e la ragione
  • 8 marzo: Elena Giovannini, Klaus Mann e la responsabilità
  • 15 marzo: Laurence Audéoud, Albert Cohen e la fraternità
  • 22 marzo: Filippo Fassina, Jean-Paul Sartre e il coraggio
  • 5 aprile: Luca Ghisleri, Luigi Pareyson e la libertà
  • 12 aprile: Silvia Ferrari, Christian Bobin e l’essenzialità
Area tematica: