Questa mattina si è tenuto al Teatro Civico l’evento “Mettiamoci in gioco": protagonisti gli studenti delle classi seconde delle scuole primarie che lo scorso anno hanno ricevuto la borraccia ecologica.
Ad aprire la mattina il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda, che ha ricordato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, soprattutto quando si parla di tematiche trasversali e di grande importanza collettiva, ed ha parlato ai bambini “fatevi portavoce dei comportamenti ambientali corretti, invitate tutti a rispettare l’ambiente”.
Anche il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, si è rivolto ai bambini catturando la loro attenzione “le tematiche ambientali sono diverse, per quanto riguarda l’acqua possiamo dire che abbiamo l’acqua più buona del Piemonte, perciò utilizziamola stando attenti a non sprecarla”.
Daniele Baglione, Presidente di ASM, ha stimolato i bambini su un’altra tematica importante per l’ambiente, i rifiuti” dobbiamo tenere pulita la città, ragazzi dovete considerare la vostra città come la vostra cameretta, dobbiamo impegnarci tutti insieme”.
Sempre di rifiuti, ma in contesto diverso parla Alberto Marazzato, general manager del gruppo, “tra i diversi ambiti inerenti all’acqua noi interveniamo sulla pulizia, quindi non quando è fresca, ma ci occupiamo di recuperarla quando è sporca. Inoltre contribuiamo alla diffusione della sostenibilità ambientale”.
Per Arpa è intervenuta la Dottoressa Elisa Bianchi che ha parlato dell’importanza della protezione ambientale e della diffusione della cultura dei giusti comportamenti ambientali.
Il progetto ha coinvolto circa 400 bambini delle classi seconde delle scuole primarie di Vercelli. Marta Romano, di EduIren, e Franco Pistono, di Arpa Piemonte hanno condotto la mattinata; dalla Campania è poi giunto, a contribuire all’evento, Giovanni De Feo, alias Mr Greenopoli, docente di ingegneria all’Università di Salerno.
I temi ambientali sono stati trattati con linguaggi scherzosi, leggeri, attraverso video, musica e teatralità in una narrazione coinvolgente, che ha stimolato il giovanissimo pubblico che è intervenuto con interesse e curiosità.
L’evento si inserisce nella progettazione del tavolo, costituito lo scorso novembre, con l’accordo quadro di cooperazione chiamato “Sostenibilità in rete”, un sistema solido e sinergico tra enti ed aziende che collaborano per promuovere, implementare e condividere la cultura green ed i principi della sostenibilità ambientale sui temi dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente. Il Tavolo di lavoro è formato da: Comune di Vercelli, in qualità di capofila, Provincia di Vercelli, Arpa Piemonte - Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, IREN e ASM, EGATO N.2, CO.VE.VA.R e Gruppo Marazzato.