Mostra "Francesco Messina. Prodigi di bellezza. 120 opere a 120 anni dalla nascita”. Dal 19 dicembre in Arca, Palazzo Arcivescovile ed ex Chiesa di San Vittore

30 Novembre 2021

Presentata questa mattina in conferenza stampa la mostra “Francesco Messina. Prodigi di bellezza. 120 opere a 120 anni dalla nascita”, che sarà inaugurata il 18 dicembre ed aperta al pubblico gratuitamente dal 19 dicembre al 27 febbraio.

“Siamo lieti di presentare questa mostra di grandissimo interesse, è un progetto ambizioso che contribuirà a dare alla città di Vercelli il giusto riconoscimento di centro di cultura – afferma il Sindaco Andrea Corsaro – c’è la volontà di dare una spinta al nostro modello di città che accoglie e offre un patrimonio artistico straordinario, che con questa mostra acquista un gioiello in più. Intorno alle grandi iniziative si crea un senso di comunità, di condivisione che riesce a mettere la città al centro e a valorizzarla”.

“Si crea una solidarietà circolare – fa eco Aldo Casalini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli - che deve accompagnarci nella progettazione di percorsi comuni. E’ una mostra diffusa, su tre siti, visitare le diverse sedi di mostra permetterà contempo di ammirare le bellezze della nostra città”.

A prendere la parola Piergiorgio Fossale, presidente di Atl “abbiamo condiviso con gioia questa iniziativa, la cultura muove le persone, Messina ha fatto da ponte tra l’arte figurativa e la letteratura, è un personaggio che vale la pena di scoprire".

Daniele De Luca, tra i curatori della mostra descrive le opere esposte nelle tre sedi "abbiamo voluto differenziare la sua opera, in San Vittore la scultura sarà visibile dall'esterno, in Arca ci saranno i pezzi più prestigiosi, suddivisi per tematismo con una scansione degli spazi, prima  i grandi marmi bianchi, poi si entra nel mondo della danza e delle ballerine, soprattutto sculture in bronzo, poi avremo i busti e le teste che ci narreranno le sue amicizie e frequentazioni, poi la stanza dei giovinetti, i nuotatori, la boxe, ed in ultimo la  stanza dedicata ai cavalli. La terza sede è l’Arcivescovado, in pinacoteca, dove le opere sono legate al mondo del sacro, ad esempio Pio XII, Santa Caterina”.

Hanno partecipato anche gli altri curatori della mostra Sandro Parmiggiani, e Marta Concina, per la Fondazione Messina la Dott.ssa Piazza, il presidente della Fondazione Museo del tesoro del Duomo e Archivio Capitolare Piero Bellardone e l’Assessore allo Sport, Eventi e Manifestazioni Domenico Sabatino.

La mostra è realizzata In collaborazione con la Fondazione Francesco Messina, l’Atl Biella Valsesia Vercelli, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di Iren, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Vercelli.

Informazioni:

Vercelli, 19 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022
ARCA, piazzetta S. Marco 1; orari di visita: giovedì-domenica dalle ore 10.00 alle ore 19
Palazzo Arcivescovile, piazza Alessandro d’Angennes, 5; orari di visita: giovedì-domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Ex Chiesa di San Vittore, largo d’Azzo: vista dall’esterno
L'ingresso alla mostra è gratuito.

Le prenotazioni - obbligatorie - saranno attivate nei prossimi giorni scrivendo una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: prenotazioni.vercelli.mostre@gmail.com oppure rivolgendosi il numero 3383473682, contattabile dalle 10 alle 19 dal giovedì alla domenica.

Prenotazione anche in ARCA negli stessi orari. Per informazioni in Arca: 0161/649605

Green pass obbligatorio