Nuovo step del cantiere che riqualificherà Piazza del Municipio.
Il 4, 5 e 6 novembre ASM effettuerà alcuni lavori sulle prese idriche. La circolazione veicolare resterà invariata. Saranno tolti - per esigenze di sicurezza legate al cantiere - solamente 3 posti auto vicini al varco creato per accedere a via palazzo di Città.
Nella giornata di giovedì 7 novembre inizierà la fase successiva dell’opera di rigenerazione. Ci sarà la riapertura al traffico veicolare di via San Paolo e sarà chiusa la porzione di piazza Municipio davanti all’ingresso principale del Comune per l’ultimo step del cantiere che si concluderà entro metà febbraio 2025.
La “nuova” circolazione: arrivando da via Vallotti si potrà girare a destra in piazza del Municipio, costeggiare le Poste Centrali e poi proseguire per via San Paolo o svoltare a sinistra in via Palazzo di Città. Dal lato destro di piazza del Comune, arrivando da via Vallotti, non si potrà più transitare né parcheggiare.
«Non ci siamo fatti trovare impreparati a questa sottrazione di parcheggi - dicono gli assessori Paolo Campominosi (Viabilità) e Massimo Simion (Lavori Pubblici) - Saranno ricavati una quindicina di stalli fra piazza del Municipio e via Palazzo di Città». Non solo. «Da martedì 5 novembre - confermano Campominosi e Simion - saranno fruibili al pubblico, dalle 7-20 da lunedì al sabato, 32 nuovi parcheggi gratuiti in piazza Mazzini (3 dei quali per i disabili, nda). Per agevolare il commercio nel periodo di Natale, poi, da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio saranno disponibili anche la domenica dalle 7 alle 20». Questo parcheggio in piazza Mazzini resterà chiuso negli orari notturni per ovvi motivi di sicurezza.
«Stiamo rispettando il crono-programma del cantiere in piazza del Municipio che cambierà il volto di una parte del nostro centro. Riaprire via San Paolo al traffico veicolare, fornire alla città 32 nuovi gratuiti parcheggi in piazza Mazzini sono - sottolinea il Sindaco, Roberto Scheda - segnali molto importanti anche in vista del periodo natalizio per favorire gli acquisti nelle nostre attività commerciali».