Ordinanza in deroga sugli orari di apertura, chiusura e ferie per barbieri, parrucchieri ed estetiste

26 Aprile 2021

L'ordinanza in deroga n. 144 del 26 aprile 2021 ha prorogato, sino al 31 luglio 2021, gli orari di apertura e di chiusura al pubblico delle attività di acconciatore, di barbiere e di estetista sono rimessi alla libera determinazione degli Esercenti.

Non è previsto alcun obbligo di chiusura infrasettimanale, né di chiusura festiva, non è previsto un minimo di ore settimanale, con la sola eccezione dell'orario pari ad un massimo di quattordici ore giornaliere.

Gli Esercenti devono rispettare l'orario prescelto e devono rendere noto al pubblico, anche durante il periodo di chiusura, le informazioni di effettiva apertura e chiusura mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione.

Non sono previsti obblighi di comunicazione preventiva dell’orario al Comune, né vidimazioni da parte del Comune del cartello indicante l’orario. La chiusura per ferie non deve essere comunicata al Comune, ma comporta l’obbligo dell’apposizione di un cartello leggibile dall’esterno indicante il periodo di chiusura. Se la chiusura per ferie o quella temporanea per particolari motivi supera i 30 giorni consecutivi deve essere presentata comunicazione al Comune del periodo di chiusura.

Sono fatte salve le condizioni economiche e normative dei lavoratori dipendenti e, in particolare, il rispetto dell’orario previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro delle categorie interessate.