Con l’ondata di freddo ormai alle porte - durante la prossima settimana le temperature andranno sotto zero durante la notte. Il Comune di Vercelli attiva nuovi posti letto per i cittadini in difficoltà. Il totale salirà dunque a 96 che sono così ripartiti:
- 28 per uomini al centro di accoglienza notturna vicino alla parrocchia di Billiemme;
- 25 all’Aravecchia destinate a donne e bambini;
- 36 nei vari alloggi sempre per donne e bambini. Gli appartamenti sono così distribuiti: tre ristrutturati, grazie ai fondi PNRR, in viale Rimembranza; altri tre sempre in viale Rimembranza; uno in via Restano, uno in via Don Rossi e uno all’Aravecchia.
Poi ci sono due alloggi - uno del Comune e uno della Caritas - destinati agli uomini per un totale di sette posti letto.
«Non lasciamo in strada nessuno» dice categorica l’assessore alle Politiche Sociali, Valeria Simonetta. «Cerchiamo di contattare tutti i senza tetto che ci vengono segnalati. Alcuni - fa sapere - non accettano l’ospitalità e per loro scelta cercano di trovarsi altre sistemazioni».
I dati del Comune di Vercelli, se confrontati con realtà vicine, evidenziano come la città sia fra le migliori del Piemonte in tema di ospitalità per i senza tetto. «Le Politiche Sociali, l’attenzione ai fragili e ai deboli sono la nostra priorità - dice il Sindaco, Roberto Scheda – i dati dei posti letto, in vista dell’arrivo del freddo, confermano il nostro impegno».