Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo di Città, il Palio dei Rioni! L’evento è organizzato dal giornale La Sesia in collaborazione con Broken Egg Entertainment con il sostegno della Città di Vercelli, di Ascom, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e della Camera di Commercio, in occasione dei 150 anni de La Sesia.
“Il prossimo fine settimana 11-12 settembre sarà ricco di eventi per onorare per l’anniversario del giornale La Sesia – dice l’Assessore agli Eventi Mimmo Sabatino – l’idea del coinvolgimento e valorizzazione dei rioni cittadini è del Sindaco Andrea Corsaro che, in fase organizzativa, ha pensato ad un duplice aspetto, in primis la partecipazione dei cittadini alla realtà del rione e poi un intreccio tra tutti i rioni, con il fine di armonizzare gli spazi della città”.
E’ il primo palio dei rioni, l’anno zero, parteciperanno moltissime realtà istituzionali e non, viene definito come un anniversario straordinario dal direttore dei Servizi pubblicitari de “La Sesia” Federico Gastaldi, descritto come una festa per la città che coinvolgerà proprio tutti. Anche Tony Bisceglia, presidente di Ascom, ha ribadito l’importanza della manifestazione dichiarando che “i rioni sono la vita della città”, e Angelo Santarella, Vice Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi, Alto Piemonte ha dichiarato che hanno sposato in pieno l’iniziativa sostenendola.
A spiegare il nutrito programma Valeria Facelli, di Broken Egg Entertainment. La giornata di sabato sarà dedicata alle prove sportive amatoriali: calcetto, basket, paddle e bocce, realizzate grazie alla partecipazione del Coni Piemonte rappresentato della delegata provinciale Laura Musazzo. Le sfide si giocheranno nelle strutture sportive cittadine.
Domenica 12, a parco Kennedy, ci saranno i giochi: la mattina sarà dedicata ai più piccoli, mentre nel pomeriggio avrà luogo il palio dedicato agli adulti e alle famiglie. Il via ai giochi pomeridiani sarà dato alle 14,30 con un’esibizione di alcune realtà sportive e scuole di danza cittadine, Danzarte, New Dance Center, Vercelli dance Academy, ginnastica Ritmica Ciao Vercelli.
Alcuni giochi saranno gestiti dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Vercelli, e oltre ad essere divertenti saranno anche educativi, ad esempio, la “prova di velocità” nella rianimazione di un manichino.
A gestire la sicurezza dell’evento, oltre allo staff, ci sarà il prezioso supporto dell’Associazione nazionale Alpini, sezione di Vercelli, presieduta da Piero Medri, rappresentata in conferenza da Gianni Marino, vice-presidente del Consiglio Comunale e storico membro dell’Associazione”.
Alle 17.30 sul palco di P.zza Antico Ospedale si svolgerà la consegna dei premi di Bontà del Giornale La Sesia e la premiazione di “Voto al Campione” organizzata dal Coni in collaborazione con La Sesia.
In serata, alle 21.00, sempre in p.zza Antico Ospedale, ci sarà la premiazione del vincitore del Palio dei Rioni.
Per conoscere il programma delle giornate e iscriversi alle attività collegarsi al sito www.paliodivercelli.it
In occasione del Palio dei Rioni, nell’area di Parco Kennedy, viale Locarni e p.zza Antico Ospedale sono prescritte le seguenti misure, con Ordinanza n. 305 del 9 settembre 2021.