Proseguono gli appuntamenti della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Sabato 6 novembre, alle 15.30, si terrà I passi di Eusebio, visita tematica alla mostra Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca.
Attraverso i manoscritti e gli oggetti esposti nel Museo del Tesoro del Duomo si vogliono ripercorrere i passi del protovescovo Eusebio. La vita, le leggende e la storia del patrono lungo i secoli, ma anche i frammenti dei suoi Vangeli, segni tangibili della sua volontà di avvicinare il mistero divino ai fedeli.
Il Codex Vercellensis Evangeliorum, conosciuto come codice A della Biblioteca Capitolare di Vercelli, è tra le più antiche traduzioni in lingua latina dai Vangeli greci, attribuita proprio a S. Eusebio. La visita sarà inoltre l’occasione per vedere uno dei fogli pergamenacei del manoscritto del IV secolo insieme alla legatura preziosa donata da re Berengario che dal X secolo custodiva i Vangeli.
Per partecipare alla visita I passi di Eusebio è necessario prenotare entro il 5 novembre, fino ad esaurimento posti, chiamando lo 0161.51650 o scrivendo a info@tesorodelduomovc.it. Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso del greenpass.
L'evento è gratuito nell'ambito del Progetto Dedalo Volare sugli anni di Asl Vercelli, in collaborazione con la rete MUVV - Musei di Vercelli e Varallo, tra le iniziative di Well Impact di Compagnia di San Paolo.
L’esposizione Eusebio e i suoi Vangeli, visibile fino al 19 dicembre, è organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 1650 anni dalla morte di Eusebio ed è realizzata grazie al sostegno dell’Arcidiocesi di Vercelli, della Fondazione CRV e del Lions Club di Vercelli, in rete con MUVV – Musei di Vercelli e Varallo.