PIEMONTE FACTORY - Film Labcontest under 30 - concorso per giovani registi

13 Aprile 2021

PIEMONTE FACTORY, Film LabContest è un'iniziativa per registi under 30, che unisce formazione e produzione artistica: i concorrenti selezionati saranno guidati da professionisti, in tutte le fasi della realizzazione di un cortometraggio, dallo sviluppo del progetto, fino alla presentazione al Torino Film Festival.

L'iniziativa Piemonte Facotry è a cura dell'Associazione Piemonte Movie, promossa da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS, ANEC, in collaborazione con tutti i capoluoghi di provincia piemontesi, tra cui Città di Vercelli. Il format nasce dall'esperienza triennale di successo Torino Factory, con l'idea di allargare l'iniziativa a tutto il territorio regionale.

Il progetto è articolato in 3 fasi:

- CONTEST in questa fase verranno raccolti i prodotti dei giovani cineasti che, fino al 7 giugno, potranno candidarsi presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese. Il direttore artistico, Daniele Gaglianone, selezionerà 8 video/troupe, una per ognuna delle otto province del Piemonte, tra cui Vercelli.

- PRODUZIONE i selezionati prenderanno la loro “residenza artistica” nei capoluoghi provinciali e saranno messi alla prova direttamente sul campo, per la realizzazione di 8 cortometraggi della durata di 10’ ciascuno, seguiti da professionisti del cinema regionale.

- PRESENTAZIONE il percorso si concluderà nel novembre 2021 quando i cortometraggi saranno presentati in una sezione dedicata del 39° Torino Film Festival. In quel contesto ci sarà anche la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio - €2.500.

Potranno candidarsi giovani registi di età uguale o inferiore ai 30 anni al momento dell’iscrizione, presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese.

La scadenza per isciriversi gratuitamente è il 7 giugno p.v. - ISCRIZIONE. La richiesta d’iscrizione a Piemonte Factory implica l’accettazione del regolamento, in allegato, che deve essere letto in ogni sua parte, firmato dal regista ed inviato con le modalità descritte nel regolamento stesso.

Per tutte le informazioni in dettaglio e aggiornamenti consultare il sito www.piemontemovie.com