Popillia japonica: insetto nocivo per l'agricoltura e l'ambiente.

1 Giugno 2019

Questo coleottero risulta essere particolarmente nocivo: gli adulti attaccano molte specie vegetali, sia coltivate che spontanee; le larve, che si sviluppano nel terreno, sono invece particolarmente dannose per i manti erbosi e i pascoli.

E’ un insetto inserito tra le specie da quarantena, riportato nella direttiva 2000/29 CE e nelle liste di allerta del European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO).

Nell’ambito del Piano di contenimento della diffusione dell’insetto, il Comune di Vercelli collabora con IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente S.p.A) per il monitoraggio e i trattamenti.

Per ulteriori infomazioni visitare il link:

Foglio informativo9.8 MB
Come riconoscerlo e contrastarlo1.99 MB