Presentata la 72° edizione del Concorso Internazionale Viotti

30 Settembre 2022

Ad annunciare questa mattina in conferenza stampa la 72° edizione del Concorso Internazionale Viotti è stato proprio Pier Robbone tra i responsabili della Società del Quartetto “per noi è un piacere essere in questo teatro ad illustrare la nuova edizione del concorso che inizierà il 7 ottobre con il concerto inaugurale e terminerà il 15 ottobre con l’esibizione straordinaria dell’orchestra dell’opera Carlo Felice di Genova”.

“E’ un onore presentare anche quest’anno una manifestazione di rilievo internazionale, che per la città è di grandissima importanza - dice il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro -  il concorso, radicato nella tradizione vercellese, è di inestimabile fama e diffonde il nome di Vercelli in tutto il modo”.

A prendere la parola è poi Piergiorgio Fossale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che offre al vincitore il primo premio da 10.000 euro “si potrebbe scrivere un romanzo sulla storia di questo concorso dove la tradizione e la musica sarebbero gli elementi determinanti, è un vero orgoglio per la nostra città”.

Poi è la volta del il maestro Pietro Borgonovo, direttore artistico “il concorso è noto per l’alto livello e le giurie prestigiose, molti dei suoi premiati hanno raggiunto i massimi livelli della carriera artistica internazionale, per cui la scelta dei vincitori è una grandissima responsabilità”.

Il Sindaco Corsaro, ha poi estratto la pallina nera contenente la lettera che determina l’ordine dei partecipanti in gara. Quest’anno si inizierà con la lettera D.

Tutte le informazioni sul sito del Concorso Viotti

CARTELLA STAMPA - CONCORSO VIOTTI