Presentata questa mattina in Biblioteca Civica la seconda edizione della rassegna “Il Tempo di un caffè”, ad introdurre la conferenza stampa l’Assessore Gianna Baucero che ha detto “quest’anno gli appuntamenti saranno di giovedì, con temi vari e curiosi ad allo stesso colti ed interessanti, grazie anche alla preziosa collaborazione con l’Università degli studi del Piemonte Orientale. All’appuntamento di questa settimana, sarà ospite la prof.ssa Marta Benenti che proporrà il tema “Ognuno hai propri gusti? Preferenze estetiche tra natura e cultura”.
Gli incontri che si terranno alle 10,30 presso i locali della Biblioteca di Via Galileo Ferraris, sono gratuiti e rivolti a tutti. Alcuni incontri si terranno allo Spazio Gioin di via Laviny 67.
La parola è poi passata al Professor Michele Mastroianni, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO “abbiamo sposato subito l’idea di riproporre questi spazi di dialogo de “Il tempo di un caffè”, l’anno scorso sono stati apprezzati moltissimo. Abbiamo esteso l’invito anche ai colleghi delle altre facoltà, i temi abbracceranno così più discipline, creando un dialogo tra le scienze umanistiche e le scienze dure”.
“L’iniziativa lo scorso anno ha veramente entusiasmato tutti – continua il Professor Filippo Fassina che collabora nell’organizzazione degli appuntamenti – anche perché crea anche una possibilità per gli studenti degli istituti superiori di conoscere i professori universitari e fare una breve esperienza delle materie accademiche, vissute in un contesto diverso, ad esempio si parlerà anche della percezione dei gusti, della ricerca della felicità, del pettegolezzo in letteratura, e molti altri argomenti ancora, per un periodo ampio, infatti il termine è previsto il 18 aprile”.