Presentata la stagione del Teatro Civico 2024/25

25 Luglio 2024

La stagione del Teatro Civico di Vercelli, organizzata dal Comune di Vercelli in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, inizierà in autunno, il 23 ottobre 2024, accompagnando il pubblico fino a primavera inoltrata.

La presentazione si è tenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Ridotto del Teatro Civico alle presenza del Sindaco Roberto Scheda, del Vicesindaco Domenico Sabatino e dell'Assessore Martina Locca, del Segretario Generale della Fondazione CRV Sandro Pullicani Colonesi, del Responsabile della Programmazione Artistica di Fondazione Piemonte dal Vivo Nadia Macis e del direttore Artistico del Contato del Canavese Rita Ballarati.

“È con grande piacere e viva emozione che presentiamo oggi la stagione teatrale, un appuntamento seguito e tanto atteso dalla cittadinanza, ricco di eventi imperdibili, realizzati grazie anche alla collaborazione con grandi realtà artistiche che si sono impegnate con passione e competenza. Il cartellone è di grande interesse, ricco e variegato, con spettacoli che spaziano dai classici intramontabili alle produzioni più innovative, dalla prosa alla danza, fino alla musica – dice il Sindaco Roberto Scheda – il programma propone un’ampia rosa di eventi, un’offerta culturale di altissimo livello che saprà certamente conquistare il pubblico di tutte le età, regalando serate indimenticabili, grazie alla coinvolgente bellezza dello spettacolo dal vivo”.

“Siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione con il Teatro Civico di Vercelli per la stagione 24-25 in collaborazione con il Comune. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l'offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere la cultura teatrale e nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l'espressione artistica e l'inclusione culturale”, dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo.

Sul palco del Teatro Civico andranno in scena pièce di grande fama, interpretate da noti artisti del panorama contemporaneo, tra cui NONHANNOUNAMICO di e con Luca Bizzarri (23 ottobre), IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Čechov riletto da Leonardo Lidi (5 novembre) e TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO…, tratto da appunti e carteggi del grande Eduardo De Filippo portati in scena da Lino Musella (20 novembre). Torna poi, il 28 novembre, all’interno della rassegna diffusa We Speak Dance, la danza contemporanea, con LES NUITS BARBARES del coreografo francese Hervé Koubi, mentre la stagione di prosa prosegue il 6 dicembre con SCENE DA UN MATRIMONIO di Ingmar Bergam e il 12 dicembre con I RAGAZZI IRRESISTIBILI, testo di Neil Simon tradotto da Masolino D’Amico e interpretato da Umberto Orsini e Franco Branciaroli. In scena nel 2025 ASPETTANDO RE LEAR (10 gennaio) con Alessandro Preziosi e Nando Paone, in uno spazio scenico disegnato da Michelangelo Pistoletto, OLIVA DENARO (27 febbraio) dal romanzo di Viola Ardone, reinterpretato a teatro da Ambra Angiolini per la regia di Giorgio Gallione, e ancora la commedia L’ANATRA ALL’ARANCIA (3 marzo) di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, in un adattamento di Edoardo Erba con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. Chiudono la stagione LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè con Neri Marcorè e Rosanna Naddeo (28 marzo) e BOSTON MARRIAGE di David Mamet, che vede in scena Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria (16 aprile). 

L’offerta in cartellone è ampliata grazie alla collaborazione con due realtà accreditate nel mondo dello spettacolo, Reverse Agency e Il Contato del Canavese, che negli anni scorsi hanno portato a Vercelli, cantanti, comici, personalità note ed apprezzate dal grande pubblico.

 La stagione musicale a cura di Reverse Agency ha già segnato una data che per la città sarà indimenticabile Ligabue infatti sarà a Vercelli al teatro Civico il 19 novembre, lo spettacolo è andato sold out in meno di 24 ore. Sono in programma anche diversi concerti di cantanti di fama internazionale che verranno rivelati dopo il lancio delle loro tourneè.

Altro appuntamento musicale imperdibile l’Harlem Gospel Choir: il più famoso coro gospel d’America, fondato nel 1986 in onore di Martin Luther King, formato dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di Harlem e di New York. Il coro si è esibito per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ed ha partecipato ad eventi di rilievo mondiale, quali l’International Broadcast Memorial a Times Square per Michael Jackson, il 60° compleanno di Elton John e tantissimi altri.

Il Contato del Canavese metterà in scena alcuni spettacoli inediti e di diverso carattere, uno per tutti David Larible, definito come il clown dei clown, il giocoliere delle emozioni regalerà uno spettacolo di intrattenimento senza pari adatto a grandi e bambini.

Saranno a Vercelli anche gli Oblivion, con il loro nuovo spettacolo Tuttorial. In scena anche l’amatissimo musical “Grease”, nato da un’idea di Jim Jacobs e Warren Casey del 1971, ha confermato la sua fama nel 1978 quando ha ispirato il film omonimo con John Travolta e Olivia Newton John. Attesissimo il concerto del noto pianista Giovani Allevi. Sul palco anche Walter Veltroni con l’evento “Le emozioni che abbiamo vissuto”, e poi ancora gli interventi di Paolo Crepet noto psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, ospite frequente di varie trasmissioni televisive con “Mordere il cielo” e Umberto Galimberti, filosofo, saggista e psicanalista con “L’uomo nell’età della tecnica”.

Tutte le informazioni sugli spettacoli sono reperibili al seguente link: https://www.comune.vercelli.it/cultura-turismo/teatro-civico/stagione-del-teatro-civico-202425

Per informazioni rivolgersi al Comune di Vercelli:

Settore Cultura ai numeri 0161/596364 – 596234; e-mail: eventi@comune.vercelli.it

URP al numero verde 800618101; e-mail: urp.comune@comune.vercelli.it