Presentata la stagione teatrale 2022-2023

29 Settembre 2022

La stagione del Teatro Civico di Vercelli inizierà nel mese di novembre e accompagnerà il pubblico fino a primavera inoltrata.

“A Vercelli cultura significa musica, teatro, mostre ed eventi. In questo contesto il teatro viene letto come spazio di scambio reciproco tra attori e spettatori che vivono la stessa esperienza da latitudini diverse – dice il Sindaco Andrea Corsaro – la riapertura della stagione al Teatro Civico di Vercelli, è frutto di un importante lavoro, che ha permesso la concretizzazione di un’offerta culturale di alto livello, dove al fianco delle proposte tradizionali, troveranno spazio anche spettacoli di musica e comicità. L’Amministrazione da sempre propone un cartellone di spettacoli selezionati con cura affinchè possano rispondere ai gusti del pubblico che segue assiduamente il teatro, ed avvicinare anche nuovi spettatori”.

A collaborare con l’Amministrazione Comunale, come di consueto, la Fondazione Piemonte dal Vivo “La stagione 2022/2023 porterà in dote alcune significative novità, emerse in via sperimentale durante il periodo dell’emergenza sanitaria e confermate con convinzione nella programmazione, auspichiamo ordinaria, degli anni futuri qui al Teatro Civico di Vercelli. È dunque una programmazione in cui l’approccio innovativo, in cui l’incontro con il “nuovo” è inteso come pratica concreta di rinnovamento rispetto a ciò che è stato, è sempre organicamente culturale e sociale prima ancora che tecnologico e digitale” dichiara Matteo Negrin, Direttore di Piemonte dal Vivo.

Il pubblico è ansioso di rivivere le emozioni del teatro, che saranno amplificate dalla presenza di artisti di prim’ordine e piece di grande fama da Steinbeck, passando per Molière per arrivare a Shakespeare, con protagonisti d’eccezione tra i quali Stefano Accorsi, Neri Marcorè, Silvio Orlando, Massimo Popolizio, Giacomo Poretti e molti altri per rappresentare il meglio della tradizione teatrale, curata dall’Assessore Gianna Baucero in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Il programma della stagione si basa su un equilibrio studiato fra tradizione ed innovazione. L’offerta in cartellone, conterrà grazie all’impegno dell’Assessore Domenico Sabatino anche il segmento comico, organizzato grazie alla collaborazione con Il Contato del Canavese, una realtà accreditata nel mondo dello spettacolo, che il pubblico vercellese ha già avuto modo di conoscere.

Il Contato del Canavese, porterà a Vercelli personaggi comici di rilievo, come Teresa Mannino e I Legnanesi, che faranno ritorno in città dopo l’enorme successo di pubblico riscosso nell’estate 2021.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Vercelli:

Consulta sulla pagina informativa il programma della stagione 2022/2023: https://www.comune.vercelli.it/cultura-turismo/teatro-civico/stagione-teatrale-duemila2223