Presentate le "Feste del cioccolato" e la "Giostra dei cavalli"

21 Febbraio 2024

Il prossimo fine settimana Piazza Cavour, ospiterà “Il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali” e la storica giostra dei cavalli.

A presentare le iniziative il Sindaco Andrea Corsaro, insieme all’Assessore Domenico Sabatino “aspettavamo il ritorno della giostra in città, un’esperienza superlativa – spiega Corsaro – inoltre saranno presenti gli stand con i maestri cioccolatieri, un’occasione per vivere al meglio la città”

La storica giostra dei cavalli, un viaggio nel cuore della tradizione, incanterà grandi e piccini, dal 23 febbraio al 17 marzo, Piazza Cavour sarà il palcoscenico di una giostra meravigliosa, dove cavalli di legno dipinti a mano si muoveranno sotto le luci scintillanti, creando un'atmosfera da fiaba.

Massimiliano Vassallo, proprietario della giostra ha raccontato “giriamo tutte le piazze d’Italia, da Roma a Firenze, e molte località marittime. La giostra è stata anche negli studi cinematografici come parte della scenografia del film “Il signor Quindici palle” con Francesco Nuti e Sabrina Ferilli”.

L'inaugurazione, prevista per venerdì 23 febbraio alle 11, riserverà una sorpresa speciale: i primi tre giri saranno gratuiti, regalando a tutti l'opportunità di immergersi fin da subito in un mondo incantato.

Il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, che sarà in Piazza Cavour sabato 24 e domenica 25 febbraio, è organizzato dall’associazione Cioccolatieri CHOCO AMORE nella persona del suo presidente Antonio Schettini di Merate. Sarà possibile degustare il cioccolato prodotto artigianalmente e trovare, per la gioia dei bambini e non solo, varie forme artistiche in puro cioccolato, dai beniamini dei cartoon alla riproduzione di accessori femminili, per la casa e tantissimi altri simpatici oggetti.

“Gli stand saranno allestiti da trenta aziende artigiane provenienti da più parti d’Italia – ha detto l’Assessore Sabatino - sarà possibile assaporare il cioccolato proposto nelle specialità regionali, dai gianduiotti ai famosi cuneesi, al cioccolato con le mandorle tipico della Calabria, a quello con la frutta secca e candita della Puglia e Sicilia, tante varietà di cioccolato in un’unica occasione".

La Festa del Cioccolato Artigianale è un vero e proprio villaggio dolce, nei due giorni della manifestazione non mancheranno i laboratori didattici “Choco Play” rivolti a bambini e ragazzi. Per partecipare ai Laboratori, occorre prenotarsi sul sito compilando il modulo al seguente link: https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/