Presentato il piano di bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati nelle aree limitrofe all’ex-Montefibre

16 Gennaio 2023

Presentate questo pomeriggio in conferenza stampa, a Palazzo di Città, dal Sindaco Andrea Corsaro insieme all’Assessore Regionale all’Ambiente Matteo Marnati, al Presidente della Provincia Davide Gilardino e con l’Assessore Comunale all’Ambiente Patrizia Evangelisti con i Consiglieri regionali Alessandro Stecco - Presidente della Commissione Sanità e Angelo Dago - Presidente della Commissione Ambiente - le attività finalizzate alla bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati nelle aree limitrofe all’ex-Montefibre.

“L’Amministrazione Comunale è da sempre interessata alla tutela ambientale - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – da tempo ha avviato le attività finalizzate alla bonifica dei siti inquinati nella zona ex Montefibre, e grazie al finanziamento di € 3.154.220,46 della Regione Piemonte, saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per proseguire i lavori. I nostri progetti in tema ambientale hanno mano ferma e volontà costante utili a portare avanti un lavoro fruttuoso insieme alla Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli”.

Il finanziamento, che servirà per i lavori di bonifica, è inserito nell’ambito dell’Accordo Stato-Regione “Per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio della Regione Piemonte”, sottoscritto in data 06/12/2021 tra il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Piemonte, ed è stato disposto con D.D. n. 325 del 5 luglio 2022 della Regione Piemonte.

“Per la Regione Piemonte l'Ambiente è prioritario anche in ragione delle ricadute che ha sulla salute dei cittadini. E lo dimostriamo con i fatti che, come in questo frangente specifico, hanno visto coinvolti tutti i livelli delle amministrazioni, Comune, Provincia e Regione. Ancora una volta fare squadra porta al raggiungimento degli obiettivi – dice l’Assessore Regionale all’Ambiente Matteo Marnati – abbiamo anche in programma un piano d’interventi per la rimozione dei manufatti in amianto su edifici pubblici a Vercelli che è finanziato con fondi regionali per un totale di circa 208 mila euro. Nello specifico: 134 mila euro serviranno per tre interventi all’Istituto Agrario, nel seminterrato, nel locale serra ed in quello centrale termica; 47.300 euro per un intervento nella sede di via San Cristoforo della Provincia di Vercelli e 27.500 per la realizzazione di due interventi di rimozione amianto all’istituto Rosa Stampa”.

“E’ un’ottima giornata oggi per la città di Vercelli – commenta il Presidente della Provincia Davide Gilardino – per l’ambiente è un gran passo avanti, siamo nella giusta direzione per risolvere progressivamente il problema di questa gravosa tipologia d’inquinamento”.

A spiegare le azioni successive l’Assessore Comunale all’Ambiente Patrizia Evangelisti “Ci siamo impegnati molto in questi mesi ed abbiamo raggiunto un primo grande traguardo. E’ anche previsto un secondo lotto di bonifica e messa in sicurezza nell’Ex Discarica Montefibre, l’area sulla sponda destra del fiume Sesia, un’operazione che ammonta a circa 3,8 milioni di euro”.

Le risorse, in via di finanziamento, sono state richieste al Ministero della Transizione Ecologica nell'ambito della misura M2C4 Investimento 3.4 -Bonifica del “suolo dei siti orfani” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).