“Sono buone le indicazioni emerse dal primo, vero banco di prova del piano autobus. Questa mattina (lunedì 16 settembre, ndr) ho personalmente verificato una delle corse gratuite messe a disposizione dal Comune per tutti i vercellesi. Salito sulla navetta delle 7,40, ho constatato che il traffico non era particolarmente rallentato e gli studenti hanno iniziato ad accogliere positivamente l’iniziativa”. È il bilancio dell’assessore ai Trasporti, Paolo Campominosi, dopo la prima prova del nove per il piano elaborato con Atap per ridurre a zero i possibili disagi al traffico causati dall’avvio dell’anno scolastico in concomitanza con la necessaria chiusura del cavalcavia Tournon.
Ogni vercellese, ogni giorno ha a disposizione 37 autobus gratis fra le 7 e le 8 e fra le 13 e le 14.30 per raggiungere la scuola, il posto di lavoro e la stazione. I mezzi urbani gratis sono distribuiti fra le linee 800, 1, 2, 3 e 4. A questi si aggiungono i due extra urbani già dediti al classico giro degli istituti scolastici (via Trino - Ospedale - via Tasso - piazza Cesare Battisti - via Massaua - viale Rimembranza - piazza Solferino - corso Palestro - corso Italia - via Sant’Eusebio - autostazione di corso Gastaldi). Al termine delle “classiche” corse, alle 7.40 e alle 7.46, questi bus effettuano un giro supplementare: uno parte dall’autostazione di corso Gastaldi, percorre corso Italia, corso Palestro, via Massaua, piazza Cesare Battisti, via Paggi, corso Fiume e tornerà in piazza Roma, il secondo effettua al contrario il medesimo giro.
“Realizzato con il prezioso supporto del consigliere comunale Alberto Mugni, il progetto ha un duplice scopo: limitare i potenziali effetti negativi per la non più rimandabile chiusura del cavalcavia Tournon e - sottolinea l’assessore Campominosi - incoraggiare i vercellesi all’utilizzo del trasporto pubblico. Per questi motivi, faccio appello a tutti i cittadini: sfruttate questa grande opportunità - parliamo di 185 autobus gratis a settimana! - lasciamo a casa l’auto e viaggiamo senza stress da code o da ricerca del parcheggio”.