Primo appuntamento con gli incontri primaverili al MAC - Venerdì 16 aprile

13 Aprile 2021

Alle ore 17.30, l’archeologa Paola Di Maio, terrà una conferenza dal titolo “Ab urbe condita. Vercelli prima della Romanizzazione”.

La studiosa procederà all’analisi delle caratteristiche e delle modalità di insediamento delle popolazioni che hanno abitato il territorio vercellese e più in generale la pianura padana occidentale in epoca preistorica e protostorica, prima, appunto, della sua romanizzazione, sulla base dei ritrovamenti e delle fonti archeologiche.

Un viaggio alla scoperta del nostro territorio prima della fondazione della Vercellae romana con una guida d’eccezione: Paola Di Maio infatti è laureata in Etruscologia ed archeologia italica all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Archeologia classica presso la stessa Università; ha poi ottenuto il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sul Mesolitico in Alpe Veglia. Per anni ha lavorato sul territorio piemontese e valdostano in scavi pre-protostorici e in scavi urbani pluristratigrafici. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi nell’editoria specializzata. Già docente a contratto per quattro anni presso l’Università del Piemonte Orientale dove ha insegnato Preistoria e Protostoria, è ora responsabile scientifica della ditta Cesma, che collabora con la Soprintendenza.

Il consueto ciclo primaverile di conferenze del MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli non si ferma, però per rispettare le misure anti-contagio Covid-19, gli appuntamenti non saranno in presenza, ma on-line sulla piattaforma GoToMeeting. Per accedere è necessario registrarsi inviando una mail all'indirizzo: macvercelli@gmail.com. Il link sarà inviato la mattina della conferenza.

 

Area tematica: