Progetto “Acqua in borraccia”: evento conclusivo con le scuole al Teatro Civico

19 Ottobre 2022

Alla presenza di più di trecento bambini delle scuole elementari cittadine, questa mattina al Teatro Civico di Vercelli si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Acqua in borraccia” nato dalla sinergia fra Comune di Vercelli, Gruppo Marazzato, Arpa Piemonte - Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e ATO N.2 - Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n.2.

Ad inaugurare i lavori della mattinata è stato il Sindaco della Città Andrea Corsaro “è la platea più bella che abbia mai visto – dice il Sindaco rivolto ai bambini – siete il nostro futuro, dobbiamo impegnarci tutti a mantenere il mondo pulito, prestando attenzione all’ambiente e all’acqua che è un bene molto prezioso”, anche il Presidente della Provincia e vice presidente di ATO N.2 Davide Gilardino ha parlato con ilarità ai bambini “sono l’uomo della acqua, ho la fascia azzurra (che rappresenta la provincia n.d.r.) l’acqua di Vercelli è la più buona del Piemonte, usate l’acqua in modo corretto e bevetela tranquillamente”.

A prendere la parola è stato poi il Direttore di Arpa Piemonte Jacopo Fogola “il nostro lavoro è quello di controllare che l’acqua sia pulita e vi chiediamo di utilizzarla bene e di rispettare l’ambiente, dobbiamo impegnarci tutti”.

A concludere i saluti Alberto Marazzato, general manager dell’omonimo gruppo “noi lavoriamo con l’acqua e riconosciamo la sua importanza, per questo motivo la rispettiamo e abbiamo particolare attenzione per l’ambiente. Le iniziative che organizziamo sono rivolte a sensibilizzare tutti ed in particolar modo ci rivolgiamo ai bambini che potranno costruirsi una coscienza ecologica”.

A condurre poi la parte ludica della mattinata Stefano Maffeo. Sono poi state ripercorse le tappe del progetto “Acqua in Borraccia” ed i giovanissimi studenti hanno cantato in coro “Acqualunquecosto”, inno della precedente edizione del progetto firmato dal musicista e compositore vercellese ed esponente di Arpa Piemonte Franco Pistono.

Uno spettacolo di intrattenimento per bambini ha animato la sala per circa un’ora, due bravissimi interpreti di “Leo Scienza” hanno fatto ridere e giocare i bambini interpretando delle gag a tema ambientale, che hanno coinvolto anche i piccoli studenti.

Un altro brano di Franco Pistono ha fatto emozionare i piccoli con il racconto e la proiezione di una favola ecologica “Mafalda”.

La mattinata si è conclusa giocando con le “Educarte”, le carte da gioco a tema ambientale realizzate con i disegni dei bambini delle scuole elementari.

I disegni di Educarte sono raccolti in una galleria d’arte virtuale