Progetto “Act your Job” del Comune di Vercelli - un premio da 600 euro per venti giovani - Scadenza candidature mercoledì 8 marzo 2023

2 Marzo 2023

È stato pubblicato sul sito del Comune e su vercelligiovani.it un avviso destinato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti, per partecipare ad un percorso di orientamento al lavoro e breve esperienza presso un’azienda del territorio, al fine di promuovere nuovi posti di lavoro. Ai giovani che parteciperanno al percorso verrà riconosciuto un contributo di 600 euro.

Oltre all’età compresa tra i 18 e i 35 anni i candidati devono trovarsi in condizione di disoccupazione e in possesso di DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 150/2015).

“I giovani del territorio potranno beneficiare di questa opportunità grazie alla capacità della città di Vercelli di attrarre risorse, infatti “Act your job” è finanziato con risorse regionali – afferma il Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro – il progetto offre un percorso di orientamento alla vita lavorativa corredato da un’esperienza all’interno di un’azienda privata”.

I giovani selezionati potranno partecipare ad un percorso di tutoraggio di almeno 30 ore (Job Hub) presso l’Informagiovani di Vercelli e, successivamente, sperimentare un percorso della durata di 40 ore presso un’azienda del territorio.

“Il progetto è frutto della proficua collaborazione tra enti del territorio che in maniera concertata cercano di attuare delle misure a favore dell’occupazione giovanile” – aggiunge l’Assessore alla Politiche Giovanili on. Emanuele Pozzolo.

La graduatoria dei candidati verrà stilata secondo i criteri descritti nell’Avviso di selezione. I primi dieci selezionati parteciperanno al percorso come effettivi e sarà loro riconosciuto un “premio” di 600 euro per la partecipazione. Ulteriori dieci giovani saranno individuati come “riserve” e potranno eventualmente subentrare in caso di rinunce.

L’iniziativa è finanziata dal bando regionale “Act Your Job. Cerchi lavoro? Fatti trovare!” e coinvolge nella progettazione e gestione, oltre all’Informagiovani del Comune di Vercelli, l’Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’Impiego di Vercelli, la cooperativa Start che collabora alla gestione dell’Informagiovani e le associazioni del terzo settore “6023 Unione degli studenti del Piemonte orientale” e “Gruppo ragazzi di S. Antonino” di Saluggia.

È possibile candidarsi per realizzare il percorso entro mercoledì 8 marzo 2023 presentando domanda secondo la modulistica predisposta e scaricabile sul sito vercelligiovani.it o disponibile presso la sede dell’Informagiovani (Via Laviny, 67).

Per informazioni sull’Avviso e la procedura di candidatura: - contattare l’Informagiovani al numero 0161649354 - scrivere una mail a informagiovani@comune.vercelli.it - recarsi di persona presso la sede dell’Informagiovani a Vercelli.