Progetto DEAS: continua la valorizzazione degli open data con Karibu, Stendhapp e gli strumenti messi a disposizione del progetto (Strategy, Federation, Toolkit)

22 Luglio 2022

Si conclude nel mese di luglio DEAS (Data Economy Alps Strategy - to stimulate participation, competitiveness and new business in Alpine Space), progetto che ha visto in prima linea la Città di Vercelli, insieme ad altri 10 partner europei, per sviluppare nelle aree alpine la data economy, un ecosistema digitale globale di raccolta, organizzazione e scambio di dati a fini economici grazie all’uso efficace degli open data.

Il progetto rientra nell'Interreg Alpine Space, il programma Spazio Alpino 2014-2020 che promuove la cooperazione e lo sviluppo sostenibile tra le regioni europee nell'arco alpino e vede la partecipazione di cinque diversi paesi: Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia. A livello territoriale partecipano, oltre al Comune di Vercelli, CSI Piemonte, che tramite l’utilizzo della sua piattaforma Yucca sviluppa la componente tecnologica open source, e la Regione Piemonte, observer del progetto, per indirizzare le politiche open data sul territorio (www.dati.piemonte.it).
I settori che possono beneficiare dell’utilizzo di open data rientrano in tre macro ambiti: ambiente, trasporti, cultura e turismo. Il progetto Interreg Alpine Space, per la creazione di servizi innovativi orientati al cittadino, utilizza il modello della cosiddetta “quadruplice elica” che comprende attori pubblici e privati: la pubblica amministrazione, la società civile, l’università e le industrie.

Il Comune di Vercelli come partner di DEAS ha svolto il proprio progetto pilota in ambito culturale e turistico. L’attività principale dell’azione pilota è suddivisa in tre fasi: hackathon, assistenza one-to-one e pitching event europeo. Durante tutta la durata del progetto sono stati organizzati eventi e workshop con lo scopo di promuovere a livello locale ed incentivare tra gli stakeholder l’utilizzo e la diffusione degli open data e si è lavorato alla progettazione di un service concept che poi ha indirizzato la formulazione di diverse proposte da parte di startup e aziende durante l’hackathon organizzato nel novembre 2021. La sfida Hack the place! ha consentito di mettere a confronto idee nuove e innovative, e la soluzione presentata da BrokenEgg, Karibu, è stata scelta come vincitrice. Insieme alla proposta appena citata, anche la soluzione Stendhapp ha visto il supporto con assistenza one-to-one dedicata da parte degli esperti di Fondazione Torino Wireless e Alten ingaggiati sul progetto con l’obiettivo di far crescere le proposte e portarle a presentarsi durante il pitching event a livello europeo tenutosi in marzo.
Oggi entrambe le soluzioni continuano il loro percorso di crescita: Karibu punta alla valorizzazione del territorio, inserendo in percorsi naturalisti e turistici la possibilità di visionare opere d’arte (sotto forma di NFT), e Stendhapp punta alla valorizzazione del bello consentendo all’utente di conoscere quanto di bello ha che lo circonda. Entrambe si basano sul concetto di georeferenziazione della posizione e utilizzano gli open data messi a disposizione da Città di Vercelli durante il progetto DEAS.

SCOPRI L'ESPERIENZA DEAS DI VERCELLI

A livello transnazionale, il lavoro congiunto dei partner di progetto ha portato all’elaborazione di una strategia per lo sviluppo e la valorizzazione degli open data, con un focus particolare sullo spazio alpino, all’adesione di tutti i partner a una DEAS Federation con l’obiettivo di continuare a tenere aggiornati e gli open data a livello europeo e locale. In ultimo, la DEAS Platform, a disposizione di tutti, è uno strumento che, oltre ad offrire un overview sul progetto, mette a disposizione tutti i toolkit creati durante il medesimo ed espone i link a tutti i dataset disponibili e generati da tutti i partner
(https://opendataveneto.regione.veneto.it/progetti-europei/progetto-deas/deas-platform).