Progetto Home Care Premium 2017

28 Marzo 2017

Assistenza sociale

Il Comune di Vercelli è stato accreditato per la gestione “Home Care Premium 2017” dell’INPS. Il progetto è finalizzato a favorire la permanenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio.

Prevede l’erogazione di un contributo economico mensile per le spese sostenute nell’assunzione di un assistente familiare, oltre che la possibilità di fruire di prestazioni integrative di assistenza domiciliare.Il programma HCP 2017 ha durata 18 mesi, a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018 e selezionerà 30mila beneficiari sulla base di una graduatoria ordinata in funzione della gravità della disabilità, dell’ISEE e dell’età anagrafica del richiedente.

I beneficiari sono i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano in vita, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile, gli orfani minorenni di dipendenti pubblici.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per GIOVEDI 30 MARZO 2017 ALLE ORE 12.00. La domanda, da presentare esclusivamente online, deve essere inoltrata dall’interessato mediante apposito “Pin dispositivo”. Qualora il richiedente non ne sia già in possesso potrà richiederlo:

• online, accendendo all’apposita sezione del sito www.inps.it
  • tramite contact center telefonico
  • presso gli sportelli delle sedi INPS